ARTE - 9ª MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA "ART TODAY" - AL MUSEO EMILIO GRECO LE OPERE DI 45 ARTISTI.

24/gen/2020 16:35:02 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

FINO AL 26 GENNAIO AL MUSEO EMILIO GRECO DI CATANIA LA 9ª MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA "ART TODAY"

PROMOSSA DALL'ACCADEMIA FEDERICIANA E CURATA DAL CRITICO D'ARTE FORTUNATO ORAZIO SIGNORELLO, LA MOSTRA PROPONE OPERE DI 45 ARTISTI

Dopo il Premio Sicily Vision Art, la Rassegna d'arte visiva "Esplicitazioni creative", la Rassegna d'arte visiva "Vitalismi stilistici", la Mostra d'arte contemporanea "Contenutismi stilistici" e la Mostra d'arte contemporanea "Contenutismi stilistici", l'Accademia Federiciana propone nelle sale del Museo Emilio Greco di Catania (piazza San Francesco d'Assisi, 3) ancora un altro evento d'arte: la  9ª Mostra d'arte contemporanea "Art today".

Frutto di un'indagine condotta sull'opera dei 45 artisti invitati (per la maggior parte siciliani), l'esposizione offre - curata dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello - la possibilità di vedere un'attenta selezione di opere di medio e grande formato, differenti per stili e tecniche, eseguite da Salvatrice Alberghina, Innoccenza Alessi, Marlena Justyna Banbura, Marisa Cacciola, Serena Capizzello, Roberto Caristia, Eleonora Catania, Emanuela Coniglione, Alberto Correnti, Rosaria Dattero (Roda), Anna Di Mauro, Nelly D’Urso, Giuseppe Ferrato, Adriana Garozzo, Angela Giglio, Nicolò Grasso, Domenico Guzzetta, Pinella Insabella, Giovanna Isaia, Anna Maria La Torre, Francesco Lotti, Eliana Manitta, Giuseppina Martinez, Salvatore Milazzo, Ciro Mozzillo, Riccardo Musumeci, Salvatore Musumeci, Letizia Pace, Giovanni Pinzone, Gaetano Puleo, Gabriella Puliatti, Vittorio Ribaudo, Elio Ruffo, Connie Sciacca, Davide Scuderi, Antonella Serratore, Daniela Serratore, Fortunato Orazio Signorello (è anche un valido pittore figurativo), Ada Sozzi, Giuseppe Spinoso (Jos), Rosa Maria Taffaro, Emma Traina Ghirardini, Pietro Alessandro Trovato, Luisa Turinese e da Angela Maria Viscuso.

Grazie a opere figurative, astratte, informali, astratte e concettuali che declinano in maniera differente le principali correnti stilistiche ricorrenti nella loro ricerca espressiva degli espositori, la mostra - concepita da Signorello come un contenitore di idee aperto alla contaminazione di linguaggi espressivi - propone un confronto fra i diversi modi d'interpretare e usare la varietà dei linguaggi artistici e delle tendenze estetiche da parte di artisti noti ed emergenti, identificando così le diverse caratteristiche di ciascuno e sottolineando la possibilità attuale di esprimersi utilizzando, oltre ai linguaggi tradizionali, strumenti tecnologicamente avanzati, filtrati e modellati dalla sensibilità personale di ogni artista.

Patrocinata dalla Kritios Edizioni, la mostra è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13.

UN'OPERA DELL'ARTISTA PIETRO ALESSANDRO TROVATO

UN'OPERA DELL'ARTISTA ELIO RUFFO