#IlCieloACasa  ⭐ Per coltivare l'astronomia dal balcone... o dal proprio divano! 🌇 E' online Coelum Astronomia di aprile 2020

26/mar/2020 13:38:07 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Da: Coelum Astronomia  
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

   

#IlCieloACasa 
Io resto a casa a osservare le stelle
 
A coloro che sono "in prima linea" in questa emergenza da coronavirus, a medici, infermieri... ma anche commessi, operai, forze dell’ordine e tutti coloro che ci garantiscono i servizi essenziali, non sempre così visibili e scontati, a loro va tutta la nostra gratitudine.

Ma la maggiorparte di noi sta vivendo un momento di stop forzato, alcuni con la fortuna di poter continuare a lavorare da casa, ma sempre confinati tra le mura domestiche. Stiamo a casa. Un periodo però che, per quanto difficile, ci permette anche di riscoprire tanti piccoli momenti, spesso dimenticati, e magari di riconquistare un po' di quel tempo perduto che la frenetica vita di tutti i giorni ci ha tolto. E così possiamo tornare a riscoprire anche le stelle, articoli e approfondimenti, nuovi spunti e… anche quello che inaspettatamente possono offrire i cieli di città.

Noi di Coelum Astronomia, insieme alla comunità di appassionati, astrofili, astronomi e professionisti del settore, vogliamo ricordarvi che l'astronomia e la gioia di osservare il cielo possono essere di conforto in questo difficile momento. Vi segnaleremo numerose occasioni di incontro virtuale, spunti e suggerimenti per coltivare l'astronomia, i tanti eventi e iniziative messe in campo da associazioni, istituti e gruppi astrofili, da seguire da casa. In queste pagine troverete una piccola raccolta di spunti e attività, dalle più semplici alle più impegnative, e altre ne seguiranno: continuate a seguirci anche su tutti i nostri canali online: il nostro sito web, la nostra pagina Facebook e Twitter.

Il nostro "cielo del mese" vi da sempre numerosi suggerimenti, anche per l'osservazione a occhio nudo. Imperdibile nei prossimi giorni l'incontro tra il brillantissimo Venere (impossibile da non riconoscere nel cielo della sera) e le magnifiche Pleiadi. Un incontro più raro di quel che possiamo pensare... date un occhio all’articolo di Aldo Vitagliano!

E ancora in questo numero, due interessanti anniversari: il centenario del "Grande Dibattito", nei ruggenti anni '20 del secolo scorso, sulla vera natura della nostra galassia e delle nebulose a spirale, e il 50° anniversario della missione Apollo 13: "Houston, abbiamo un problema". 
Non finisce qui, come sempre c'è molto altro da scoprire tra le pagine di questo numero di Coelum Astronomia, ve lo anticipiamo nel sommario qui sotto, ma potete anche saltare direttamente a leggerlo! 


Buona lettura, tanta pazienza e coraggio...
usciremo di nuovo a “riveder le stelle” tutti insieme!





 
 
Articoli in Copertina Coelum Astronomia n. 243 di aprile 2020
(clicca qui per il sommario completo)
 
 
Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell’osservazione e nella ripresa: scriveteci su segreteria@coelum.com caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostre pagine social!  Facebook  Twitter ⭐  Pinterest 
 

 

Dodici spettacolari soggetti celesti in grado di farti volare tutti i mesi tra le stelle. Ecco il calendario 2019, frutto della collaborazione con il grande Canada France Hawaii Telescope (CFHT) delle Hawaii.

Formato 30�-42; 16 pagine
Confezione a spirale con carta spessa e plastificata di grande pregio per una perfetta riproduzione dei colori e dei dettagli.


Il 2020 è iniziato... cosa aspetti?!

E sul nostro astroshop puoi ancora trovare alcune delle vecchie edizioni per completare la tua raccolta di questi straordinari calendari da collezione! 
banner-02
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl