Carmelo Bene... e la Cena delle Beffe (Tiemme digitali, a c. di R. Roversi))

25/giu/2020 14:32:46 FUTURGUERRA Contatta l'autore

La vicenda de La cena delle beffe è ambientata a Firenze al tempo di Lorenzo de’ Medici. Giannetto Malespini e Neri Chiaramantesi sono rivali in amore a causa della bella Ginevra, inoltre Giannetto vuole vendicarsi per un crudele scherzo subito da Neri e da suo fratello Gabriello. La beffa da lui tramata porta Neri a uccidere sia Ginevra e sia (per errore) Gabriello. Alla fine Neri impazzisce. Nel 1942 il regista Alessandro Blasetti ne ricavò un film di grande successo, interpretato da attori del calibro di Amedeo Nazzari, Clara Calamai e Valentina Cortese. Fra i numerosi adattamenti teatrali, indimenticabile è quello di Carmelo Bene (1974 e 1989). In questa edizione il testo è stato interamente controllato e revisionato.

*Postato in https://futurismo2000.blogspot.com/

Mail priva di virus. www.avast.com