Uno yogurt al giorno

13/giu/2013 17:21:48 Lupin Terzo Contatta l'autore

Seguire uno stile di vita attivo e un’alimentazione corretta sono abitudini molto importanti per mantenere, o migliorare, il proprio stato di salute, ma forse non tutti sanno che, tra queste buone abitudini, è buona norma consumare anche un’adeguata e bilanciata porzione di yogurt o latte al giorno, abitudine che, negli ultimi decenni, la popolazione italiana ha progressivamente abbandonato allontanandosi sempre più dal modello alimentare mediterraneo.

Ma quali sono quindi i benefici di consumare una porzione di yogurt o latte al giorno? Ce lo spiega Danone, grazie alla campagna educazionale Uno al giorno.

Il recupero di uno stile di vita attivo e adeguato, oltre che di abitudini alimentali equilibrate, sono proprio l’obiettivo della campagna educazionale Uno al giorno, obiettivo sul quale puntare per migliorare lo stato generale di salute della popolazione che, tra le carenze più rilevanti, manca appunto di un sufficiente apporto giornaliero medio di latte, yogurt, e latti fermentati.

Uno yogurt al giorno quindi, ma quali sono i benefici di questa quotidiana abitudine? Innanzitutto bisogna tenere presente che lo yogurt è un alimento bilanciato e completo dal punto di vista nutrizionale, che contiene proteine nobili e una quantità equilibrata di grassi. Non di meno, lo yogurt è una fonte privilegiata di calcio, fondamentale in tutte le fasi della vita per mantenere sane le ossa e lo scheletro.

Per chi ha problemi nella digestione inoltre, è da tenere presente che la maggior parte degli yogurt contiene una quantità di lattosio assimilabile anche da chi ha problemi nel digerirlo, mentre alcuni tipi di yogurt specifici contengono dei particolari microrganismi, definiti probiotici, che aiutano la flora intestinale.

In aggiunta a seguire un’alimentazione equilibrata, ricordatevi di praticare costantemente attività fisica, anche moderata: insomma, non solo uno yogurt ma anche un po’ di movimento al giorno! Difatti uno stile di vita corretto include anche una buona attività fisica, sono sufficienti anche 3 ore a settimana per mantenere uno stile di vita attivo: come jogging, ballo o bici per i più dinamici o anche una buona camminata per i più impegnati o sedentari.