Le inferriate blindate fanno risparmiare… sull’assicurazione!

11/dic/2018 12:26:30 switchup Contatta l'autore

La presenza di inferriate blindate ha un impatto sul costo delle polizze assicurative per la casa. Ma devono rispettare determinate caratteristiche.

Tutti sanno che, in una casa, la presenza di inferriate blindate è sinonimo di sicurezza. Ma quello che molti non sanno è che sono anche sinonimo di risparmio. Infatti, un buon modello di grata, così come le porte blindate e le finestre sfondamento, dà diritto ad una decurtazione. Vediamo di cosa si tratta.

La sicurezza fa calare i costi

Ogni contratto e ogni polizza hanno caratteristiche e requisiti diversi, ma l’idea di fondo è sempre la stessa: più la casa è sicura, minore sarà il costo della polizza.

Nel caso delle inferriate blindate, garantire la sicurezza significa rispettare alcuni elementi fondamentali, quali:

·         Essere realizzate con materiali resistenti e di qualità, come l’acciaio a sezione piena

·         Avere uno spessore di almeno 15 cm

Solo in alcuni casi sono ammesse le barre cave con cavi d’acciaio all’interno.

Attenzione anche alle condizioni di montaggio

In molti contratti assicurativi sono citate anche le condizioni di montaggio, sempre con la finalità di assicurarsi che l’abitazione sia effettivamente resa più sicura dalle inferriate. Come abbiamo detto, i contratti sono tutti diversi tra loro, quindi è importante leggere bene i requisiti tecnici e, una volta capite tutte le caratteristiche, trovare il modello adatto.