Il social network Città del Nuovo Mondo come innovazione urbana

21/nov/2012 10:43:08 Diesis Group Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Inaugurato Urban Innovation Academy, il progetto di Nuvolaverde per le città digitali

Si conclude oggi la prima tappa di Urban Innovation Academy con il lancio del nuovo social network di Nuvolaverde, Cittá del Nuovo Mondo, presentato da Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde. L'evento é stato organizzato in collaborazione con il comune di Monza e la camera di commercio di Monza e Brianza.

Urban Innovation Academy é il progetto di Nuvolaverde dedicato alla educazione alla innovazione urbana, per la ricerca e il business anche per la pubblica amministrazione, attraverso un confronto con esperienze internazionali. L'iniziativa si declinerá sul territorio grazie ai mentori del network Primavera Digitale. Tutti i contributi di questi due giorni verranno raccolti nella community dedicata, che diventerá il luogo di condivisione e contaminazione di idee, progetti, proposte e soluzioni per la sostenibilitá nella vita e nel lavoro.

Fra i nomi illustri sul palco: Chris Luebkeman director innovation Arup San Francisco, Nicola Villa global director urban innovation Cisco, Gordon Falconer, director internet business solution group Cisco, Euro Beinat di Current city foundation, Dan Hill director Benetton group's communication research center, Timothy Papandreou innovation officer di San Francisco, Valerio Zingarelli cto Expo 2015.

Nuvolaverde ha presentato anche Presidigitali, il progetto di formazione per le scuole superiori, in cui gli studenti potranno fare lezione virtuale con gli esperti di Nuvolaverde sulle tematiche dell'innovazione urbana.

Per le nuove imprese Nuvolaverde ha dato il contributo all'iniziativa Adotta una Start Up illustrata da Vincenzo Boccia presidente di Piccola Industria Confindustria, un progetto per coniugare l'impresa italiana con le potenzialitá delle realtá innovative e dare una spinta allo sviluppo delle start up.

"La rete è un veicolo straordinario per scambiare esperienze, confrontare i risultati, per lanciare i messaggi oltre che per realizzare anche strumenti regolari e strutturati di scambio delle informazioni, di formazione e di educazione", ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini, presidente onorario di Nuvolaverde, intervenuto in video. E ha aggiunto, "l'iniziativa di Primavera Digitale ma, più in generale, tutte le esperienze che si stanno aggregando intorno a Nuvolaverde, di cui sono lieto di essere promotore e partner, spero diventino rapidamente il treno e il binario principale su cui costruire un programma nazionale di disseminazione delle esperienze di cultura per la sostenibilità".

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl