Gas: motore invisibile del pianeta

28/nov/2012 17:25:30 Eikon SC Contatta l'autore

Il nuovo approfondimento online di Hera dedicato al gas, risorsa destinata a diventare la seconda fonte d’energia del pianeta. Nel Dossier anche un video-tutorial su come leggere la bolletta

Una risorsa naturale di cui sappiamo poco, della quale non possiamo fare a meno e che a breve diverr la seconda fonte energetica al mondo; l’impercettibile forza della terra e si chiama gas. A questo argomento, ancora pi attuale nella stagione invernale, dedicato il nuovo dossier di Hera, intitolato: “Gas: motore invisibile del pianeta”, on-line all’indirizzo: www.gruppohera.it/dossier.

Il Dossier prende spunto dai recenti dati del rapporto dell’IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia), che afferma che nel 2035 il 25% del fabbisogno energetico mondiale sar soddisfatto dal gas, destinato a diventare la seconda fonte, superando il carbone e sfiorando il petrolio.

Si parla dunque di scenario mondiale, tra giochi di domanda e disponibilit tra i paesi energivori e quelli che possiedono le riserve, e della situazione europea, dove il mercato sta registrando forti cali per via della crisi economica. Temi strategici, a cui dedicata anche una video intervista a Stefano Venier, Direttore Generale Sviluppo e Mercato del gruppo Hera.

Leggendo il Dossier, si possono seguire le rotte del gas, attraverso l’oltre 1 milione di chilometri di condotte che viaggiano nel mondo, e capire da dove e come arriva la risorsa che scalda le case e muove le imprese. Si capiranno meglio i meccanismi alla base di un mercato mondiale che, in seguito alla disponibilit di nuove tecnologie estrattive e di infrastrutture, sta diventando sempre pi concorrenziale. Il Dossier contiene anche un glossario, utile a orientarsi tra i termini tecnici utilizzati nel settore.

Forte attenzione dedicata anche alla composizione della bolletta, con un approfondimento sulla liberalizzazione del mercato e un video tutorial in cui Sandro Bosso, Direttore Mercato Famiglie Hera Comm ci spiega come leggere la bolletta del gas:

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sono nel dossier navigabile al link