Segnalazioni sui rifiuti: da oggi si possono fare con una foto

09/gen/2013 18:00:45 Eikon SC Contatta l'autore

A Bologna Hera lancia un nuovo servizio: i cittadini potranno segnalare rifiuti abbandonati o strade poco pulite attraverso lo smartphone o il tablet. Le squadre della multiutility avranno cos un quadro sempre aggiornato della citt, intervenendo tempestivamente

Da qualche giorno i cittadini bolognesi hanno un’arma in pi per combattere l’incivilt di chi abbandona i rifiuti: il loro smartphone o il tablet. Con il nuovo aggiornamento del Rifiutologo, l’app che aiuta a fare la raccolta differenziata, sotto le Due Torri stato attivato un servizio in pi: la possibilit di scattare una foto e inviarla ai Servizi Ambientali di Hera, denunciando cos strade poco pulite, rifiuti ingombranti in strada e altre spiacevoli situazioni contro il decoro urbano.

Il servizio gi attivo e per sfruttarlo basta scaricare l’app gratuita del Rifiutologo dall’Apple Store o su Android Market. Per chi l’avesse gi sul cellulare o sul tablet, si deve fare l’aggiornamento dell’applicazione. Spunter cos, in aggiunta alle 2mila voci da consultare al momento di fare la raccolta differenziata, un nuovo servizio. Il cittadino potr trasformarsi in una sorta di 007 del decoro urbano e scattare delle foto per documentare situazioni critiche: attraverso il Gps, che localizzer la sua posizione, la foto arriver a Hera, che si attiver per verificare la situazione nella via segnalata e, dove necessario, provvedere a inviare personale sul posto.

L’obiettivo di Hera quello di migliorare la qualit del servizio e rendere partecipi i cittadini nel prendersi cura della citt. Grazie all’interattivit del sistema e alla semplicit dell’interfaccia, segnalare i problemi e stabilire un filo diretto con la multiutility sar sempre pi semplice. Per il momento, la nuova funzione sar attiva solo nel capoluogo bolognese, ma nei prossimi mesi verr estesa anche ad altre citt in cui Hera presente.

Il Rifiutologo di Hera, lanciato a ottobre del 2011, stato gi scaricato da circa 29mila utenti. Dell’app esiste anche una versione sul web all’indirizzo www.ilrifiutologo.it.