Corsi operativi - Il nuovo MUD - Le novità sulla gestione dei rifiuti e sull'autorizzazione unica ambientale - La gestione dei rifiuti prodotti dagli uffici

09/gen/2013 21:13:43 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________
Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI GENNAIO - FEBBRAIO 2012

Il nuovo MUD. Tutte le novità sulla dichiarazione ambientale 2013
Un seminario indispensabile per comprendere le regole di compilazione e di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da inviare entro il 30 aprile 2013.

MILANO 25 GENNAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale
(MUD), dopo la breve parentesi costituita dalla "comunicazione SISTRI", torna a essere il principale strumento per la raccolta e la successiva elaborazione dei dati riguardanti i rifiuti urbani e assimilati raccolti dai Comuni, i rifiuti speciali prodotti da oltre 400.000 imprese ed enti e i rifiuti trasportati, recuperati, smaltiti, commerciati e intermediati dagli operatori del settore.
La nuova modulistica, approvata con DPCM 20 dicembre 2012, reintroduce l'obbligo di dichiarazione per i trasportatori professionali di rifiuti e per gli intermediari e i commercianti senza detenzione dei medesimi.
Fra le molte novità spiccano l'estensione della possibilità d'impiego della "comunicazione semplificata" e l'obbligo di invio telematico del MUD per tutte le imprese e gli enti che non possono utilizzare tale comunicazione.
Nel corso del seminario saranno dettagliatamente esposte le corrette modalità di compilazione per i diversi soggetti tenuti a presentare il MUD entro il 30 aprile 2013.
Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore, autore di diverse edizioni della guida alla compilazione del MUD.
Il seminario sarà caratterizzato da
un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.
Il modulo formativo è
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato

MILANO 25 GENNAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Le novità sulla gestione dei rifiuti e sull'Autorizzazione Unica Ambientale

Un seminario indispensabile per impostare correttamente la gestione dei rifiuti e per comprendere le semplificazioni introdotte dalla Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole e medie imprese

MILANO, 1 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Quali novità sono state recentemente introdotte nella complessa e articolata disciplina della gestione dei rifiuti?
Come distinguere tra scarti di produzione che rispondono alla definizione di sottoprodotto e rifiuti?
A quali condizioni determinati scarti di produzione possono essere gestiti come sottoprodotti e non come rifiuti?
Quali sono i nuovi criteri per individuare i rifiuti che devono essere classificati come pericolosi?
Quali sono le
prospettive di modifica della disciplina dei rifiuti in corso di approvazione?
Che cosa è la nuova Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole e medie imprese e quali adempimenti sostituirà?
Quali vantaggi deriveranno dall'Autorizzazione Unica Ambientale?
Questi sono solo alcuni dei temi che verranno dettagliatamente esposti nel corso del seminario.

Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore con una specifica e approfondita esperienza di assistenza alle imprese.
Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione. Il docente riserverà ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.
Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un
attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

MILANO, 1 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

_______________________________________

La gestione dei rifiuti prodotti dagli uffici
Il seminario consente di comprendere come impostare e realizzare la corretta gestione dei rifiuti prodotti negli uffici delle imprese e degli enti, di ogni dimensione, operanti in qualsiasi settore.

MILANO, 8 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Come devono essere classificati i rifiuti prodotti dagli uffici?
Il processo di
attribuzione del codice identificativo dei rifiuti.
Quali rifiuti possono essere
assimilati ai rifiuti urbani?
Le
regole per il deposito temporaneo nel luogo di produzione.
Il trasporto con mezzi aziendali al centro di raccolta comunale o agli impianti di trattamento.
La
selezione dei fornitori di servizi di trasporto, recupero e smaltimento.
La
gestione delle cartucce per stampanti.
Gli adempimenti connessi alla produzione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
I
rifiuti derivanti da interventi di manutenzione.
La
restituzione gratuita dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche professionali.
Il docente è
uno dei più qualificati esperti del settore.
Il seminario sarà caratterizzato da
Il modulo formativo è
.

MILANO, 8 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

_______________________________________

CORSI PERSONALIZZATI

Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'
aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per
richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali.
Scrivi a:
direzione@eco-nomos.com
I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti: http://www.eco-nomos.com

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
________________________________________
Pregandola di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio, specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista. Provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del suo indirizzo.