Corsi Novità sui rifiuti e l'autorizzazione unica ambientale - Gestione dei rifiuti degli uffici

21/gen/2013 11:21:50 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile

________________________________________
Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI GENNAIO - FEBBRAIO 2012

Le novità sulla gestione dei rifiuti e sull'Autorizzazione Unica Ambientale
Un seminario indispensabile per impostare correttamente la gestione dei rifiuti e per comprendere le semplificazioni introdotte dalla Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole e medie imprese

MILANO, 1 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Quali novità sono state recentemente introdotte nella complessa e articolata disciplina della gestione dei rifiuti?
Come distinguere tra scarti di produzione che rispondono alla definizione di sottoprodotto e rifiuti?
A quali condizioni determinati scarti di produzione possono essere gestiti come sottoprodotti e non come rifiuti?
Quali sono i nuovi criteri per individuare i rifiuti che devono essere classificati come pericolosi?
Quali sono le prospettive di modifica della disciplina dei rifiuti in corso di approvazione?
Che cosa è la nuova Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole e medie imprese e quali adempimenti sostituirà?
Quali vantaggi deriveranno dall'Autorizzazione Unica Ambientale?
Questi sono solo alcuni dei temi che verranno dettagliatamente esposti nel corso del seminario.
Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore con una specifica e approfondita esperienza di assistenza alle imprese.
Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione. Il docente riserverà ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.
Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

MILANO, 1 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Clicca qui per scaricare il programma del seminario
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione al seminario

_______________________________________

La gestione dei rifiuti prodotti dagli uffici
Il seminario consente di comprendere come impostare e realizzare la corretta gestione dei rifiuti prodotti negli uffici delle imprese e degli enti, di ogni dimensione, operanti in qualsiasi settore.

MILANO, 8 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Come devono essere classificati i rifiuti prodotti dagli uffici?
Il processo di attribuzione del codice identificativo dei rifiuti.
Quali rifiuti possono essere assimilati ai rifiuti urbani?
Le regole per il deposito temporaneo nel luogo di produzione.
Il trasporto con mezzi aziendali al centro di raccolta comunale o agli impianti di trattamento.
La selezione dei fornitori di servizi di trasporto, recupero e smaltimento.
La gestione delle cartucce per stampanti.
Gli adempimenti connessi alla produzione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
I rifiuti derivanti da interventi di manutenzione.
La restituzione gratuita dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche professionali.
Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore.
Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

MILANO, 8 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Clicca qui per scaricare il programma del seminario
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione al seminario

_______________________________________

CORSI PERSONALIZZATI

Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali.
Scrivi a:
direzione@eco-nomos.com
________________________________________
I programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:
________________________________________

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
________________________________________
Pregandola di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di
ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio, specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista. Provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del suo indirizzo.