Fotovoltaico: installazione fai-da-te con il Kit Fotovoltaico

14/feb/2013 11:46:55 Lupin Terzo Contatta l'autore

Da molto tempo, ormai, si sente parlare di pannelli fotovoltaici e come si possa auto-produrre energia elettrica da utilizzare in casa. Tuttavia, a meno che non siate degli esperti, la scelta dei prodotti giusti può generare molta confusione. Per questo è meglio affidarsi ad un esperto. In alternativa, ci sono numerosi kit fotovoltaici che potete acquistare.

Ma cos’è un kit fotovoltaico? La risposta è semplice, è un vero e proprio kit che contiene tutti i materiali necessari per installare un impianto fotovoltaico domestico.

Il kit comprende:

- pannelli solari (possono essere di potenze diverse, a seconda delle necessità)
 - cavo elettrico unipolare
 - scatola di giunzione

- inverter solare
 - dispositivi di contabilizzazione
 - cavo elettrico tetrapolare
 - struttura di sostegno
 - manuale di funzionamento e tariffazione

Parlando di costi, si può spendere tra gli 8 e i 200 mila euro, a seconda della potenza dell’impianto che si vuole installare. Ad ogni modo, acquistando un kit fotovoltaico ed installandolo in autonomia si risparmi il costo della manodopera dell’installatore (circa 3 mila euro). Seppur economico ed efficace, questo sistema implica una conoscenza adeguata degli impianti, è dunque opportuno affidarsi al fai-da-te solo se veramente si è veramente capaci.