Corsi - Gestione dei rifiuti degli uffici - Il nuovo MUD 2013

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile

________________________________________
Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI FEBBRAIO - MARZO 2013
________________________________________

La gestione dei rifiuti prodotti dagli uffici
Il seminario consente di comprendere come impostare e realizzare la corretta gestione dei rifiuti prodotti negli uffici delle imprese e degli enti, di ogni dimensione, operanti in qualsiasi settore.

MILANO, 22 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Come devono essere classificati i rifiuti prodotti dagli uffici?
Il processo di attribuzione del codice identificativo dei rifiuti.
Quali rifiuti possono essere assimilati ai rifiuti urbani?
Le regole per il deposito temporaneo nel luogo di produzione.
Il trasporto con mezzi aziendali al centro di raccolta comunale o agli impianti di trattamento.
La selezione dei fornitori di servizi di trasporto, recupero e smaltimento.
La gestione delle cartucce per stampanti esauste.
Gli adempimenti connessi alla produzione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
I rifiuti derivanti da interventi di manutenzione.
La restituzione gratuita dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche professionali.
Questi sono solo alcuni dei temi che verranno dettagliatamente esposti nel corso del seminario.
Il docente, uno dei più qualificati esperti del settore, ha maturato venti anni di quotidiana esperienza di assistenza alle imprese sugli adempimenti ambientali.
Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.
Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

MILANO, 22 FEBBRAIO 2013, ore 14.15- 18.30

Clicca qui per scaricare il programma del seminario
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione al seminario

_______________________________________

Il nuovo MUD. Tutte le novità sulla dichiarazione ambientale 2013
Un seminario indispensabile per comprendere le regole di compilazione e di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da inviare entro il 30 aprile 2013.

MILANO, 1 MARZO 2013, ore 14.15 - 18.30

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), dopo la breve parentesi costituita dalla "comunicazione SISTRI", torna a essere il principale strumento per la raccolta e la successiva elaborazione dei dati riguardanti i rifiuti urbani e assimilati raccolti dai Comuni, i rifiuti speciali prodotti da oltre 400.000 imprese ed enti e i rifiuti trasportati, recuperati, smaltiti, commerciati e intermediati dagli operatori del settore.

La nuova modulistica, approvata con DPCM 20 dicembre 2012, reintroduce l'obbligo di dichiarazione per i trasportatori professionali di rifiuti e per gli intermediari e i commercianti senza detenzione dei medesimi.

Fra le molte novità spiccano l'estensione della possibilità d'impiego della "comunicazione semplificata" e l'obbligo di invio telematico del MUD per tutte le imprese e gli enti che non possono utilizzare tale comunicazione.

Nel corso del seminario saranno dettagliatamente esposte le corrette modalità di compilazione per i diversi soggetti tenuti a presentare il MUD entro il 30 aprile 2013. Evitare errori e omissioni nella compilazione della dichiarazione consente di non incorrere nelle pesanti sanzioni previste per le violazioni dell'obbligo.

Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore, autore di diverse edizioni della guida alla compilazione del MUD, e con ventennale quotidiana esperienza di assistenza alle imprese sugli adempimenti ambientali

Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi delle imprese e degli enti.

MILANO, 1 MARZO 2013, ore 14.15 - 18.30

Clicca qui per scaricare il programma del seminario
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione al seminario

CORSI PERSONALIZZATI

Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali.
Scrivi a:
direzione@eco-nomos.com
________________________________________
I programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:
________________________________________

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
________________________________________
Pregandola di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di
ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio, specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista. Provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del suo indirizzo.