Corso: il modello unico di dichiarazione ambientale

24/feb/2013 16:58:19 EcoNomos Contatta l'autore

EcoNomos
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________
Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

Seminari operativi marzo 2013

Il nuovo MUD. Tutte le novità sulla dichiarazione ambientale 2013
Un seminario indispensabile per comprendere le regole di compilazione e di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da inviare entro il 30 aprile 2013.

Milano, 8 marzo 2013, ore 14.15 - 18.30

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), dopo la breve parentesi costituita dalla "comunicazione SISTRI", torna a essere il principale strumento per la raccolta e la successiva elaborazione dei dati riguardanti i rifiuti urbani e assimilati raccolti dai Comuni, i rifiuti speciali prodotti da oltre 400.000 imprese ed enti e i rifiuti trasportati, recuperati, smaltiti, commerciati e intermediati dagli operatori del settore
.

La nuova modulistica, approvata con DPCM 20 dicembre 2012, reintroduce l'obbligo di dichiarazione per i trasportatori professionali di rifiuti e per gli intermediari e i commercianti senza detenzione dei medesimi.

Fra le molte novità spiccano l'estensione della possibilità d'impiego della "comunicazione semplificata" e l'obbligo di invio telematico del MUD per tutte le imprese e gli enti che non possono utilizzare tale comunicazione.

Nel corso del seminario saranno dettagliatamente esposte le corrette modalità di compilazione per i diversi soggetti tenuti a presentare il MUD entro il 30 aprile 2013. Evitare errori e omissioni nella compilazione della dichiarazione consente di non incorrere nelle pesanti sanzioni previste per le violazioni dell'obbligo.

Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore, autore di diverse edizioni della guida alla compilazione del MUD, e con ventennale quotidiana esperienza di assistenza alle imprese sugli adempimenti ambientali

Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi delle imprese e degli enti.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

Milano, 8 marzo 2013, ore 14.15 - 18.30

Clicca qui per scaricare il programma del seminario
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione al seminario

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
________________________________________
Pregandola di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di
EcoNomos rispedisca al mittente questo messaggio, specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista. Provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del suo indirizzo.