Giardinaggio a Napoli. Una città che ci prova!

28/feb/2013 20:11:24 Imprendo Contatta l'autore

Il Giardinaggio è un’attività, che in una città carente di verde come Napoli, è di fondamentale importanza.

L'utilità del verde

La ditta Migliore giardinaggio a Napoli si orgoglia di aver contribuito, con associazioni del calibro del WWF, alla creazione di 51 ville e giardini sparsi sul territorio. L’arte di creare o anche solo di contribuire alla manutenzione delle piante, con l’obbiettivo di abbellire, locali sia pubblici che privati, e far si che attraverso un educazione capillare (scuola e genitori), adulti e bambini possano usufruire con piacere, del verde pulito e ben curato.

La quantità e qualità del verde sono da sempre indicatori fondamentali per misurare la qualità ambientale delle città. La ristrutturazione dei giardini di Napoli in se, non attua solo da elemento decorativo, ma:

•  concorre a formare microclimi che regolano la temperatura,
  •  mitigano i venti,
  •  purificano l’atmosfera (per effetto della fotosintesi),
  •  attenuano i rumori avendo il fogliame capacità di assorbire le onde,
  •  depurano l’acqua e le falde acquifere,
  •  producono ossigeno,
  •  difendono il suolo dall’erosione e
  •  conservano la biodiversità.

Tutto questo senza contare che, un bacio appassionato dato in una giornata di primavera su di un prato pulito tra gli uccellini e l'odore dell'erba, è decisamente indimenticabile.

Giardinaggio è arte

Dopo questa breve premessa torniamo quindi al Giardinaggio inteso come arte. Il discepolo del Giardinaggio viene definito Giardiniere. Sono molti i giardini di Napoli dove si può praticare quest’arte, esistono scuole di giardinaggio a base volontaria che agiscono lavorando e imparando, in spazi che vanno dai piccoli pezzi di terra, come un vaso di fiori, ai grandi appezzamenti di terreno dove si pratica l’orticultura sociale. Nonostante si pratichi il giardinaggio con scopi prettamente ornamentali, esistono anche obiettivi educazionali (giardini botanici o zoologici e di architettura urbana), principalmente nelle grandi città come Napoli dove i giardini hanno una grande importanza per la qualità di vita degli abitanti.

La ditta La Migliore, giardinaggio a Napoli si occupa anche del giardinaggio d’interni, specialmente della manutenzione delle piante ornamentali domestiche, con distacco per i bellissimi “giardini d’inverno” o “conservatori”. Trasformando il vostro luogo di lavoro in un posto di bellezza e sensibilità al problema ecologico già da tempo simbolo di professionalità soprattutto all'estero e dove sia, non solo redditizio ma anche rilassante, trattare proficuamente dei vostri affari.

Il giardinaggio a Napoli con Migliore, è un giardinaggio professionale e di alta qualità, dove potete gratuitamente richiedere un preventivo e un sopralluogo, dove il cliente è sempre accompagnato da un professionista-artista, sia nel campo della manutenzione come  della creazione e abbellimento.