CS | Fotovoltaico e detrazione 50%: ancora nessuna risposta

05/mar/2013 09:59:04 GIFI Contatta l'autore

se non visualizzi correttamente il messaggio, clicca qui
NL_header

Fotovoltaico e detrazione 50%: ancora nessuna risposta

ANIE/GIFI esprime incredulità per il silenzio delle Istituzioni e sollecita un riscontro

Milano 05 marzo 2013 – L'Agenzia dell'Entrate, nonostante la nostra istanza di consulenza giuridica dell'ottobre 2012, non si è ancora espressa ufficialmente sull'applicabilità della detrazione IRPEF del 50% per gli impianti fotovoltaici, lasciando un grave vuoto normativo ed il mercato in balia dell'incertezza.

"Esprimiamo incredulità e stupore - dichiara Valerio Natalizia, presidente ANIE/GIFI, la voce fotovoltaica di Confindustria - per questo assordante silenzio delle Istituzioni. L'atteso parere definitivo dell'Agenzia dell'Entrate dopo oltre sei mesi dalla nostra richiesta si fa ancora attendere. In questo modo il mercato fotovoltaico è costretto da svariati mesi ad una situazione di pericoloso stallo per tutta la filiera".

La detrazione fiscale IRPEF del 50% anche per gli impianti fotovoltaici, una volta riconosciuta ufficialmente, potrà essere cumulata con i benefici dello Scambio sul Posto ma non con l'incentivo in Conto Energia.

"Per il settore sarebbe un passo importante verso l'indipendenza dagli incentivi - conclude Natalizia - e le Istituzioni, dopo mesi di normative che hanno inasprito la burocrazia, hanno ora il dovere di dare un messaggio positivo al comparto industriale del fotovoltaico. L'auspicio è che gli attori coinvolti si adoperino in maniera urgente a fornire una risposta definitiva alla questione e permettere al mercato fotovoltaico di ripartire. Infine, la detrazione, una volta riconosciuta, dovrà essere estesa almeno fino a giugno 2014."

Info: Federico Brucciani | 345 74 33 568 | comunicazione@gifi-fv.it | linkedingifi @ slideshare
NL_footer
se vuoi essere cancellato dalle nostre liste, clicca qui