Alcantara Dialogues. Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New - GRAND OPENING / DESIGN & SUSTAINBILITY: THE FUTURE

19/apr/2013 15:10:35 Real Web Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alcantara, in collaborazione con World Bank, apre la Milan Design Week 2013 presentando “Alcantara Dialogues. Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New”, una serie di dibattiti focalizzati sulla tematica sostenibilità in ambito corporate, in scena presso il “Temporary Museum for New Design” (9-14 Aprile 2013).

Alcantara rinnova così il suo impegno in materia invitando ad intervenire in questa prima serata di apertura alcune illustri personalità, tra cui il Ministro per l’Ambiente Corrado Clini, Franca Sozzani di Vogue Italia, il designer di fama internazionale Marcel Wanders e il Premio Nobel per la pace Betty Williams.

In apertura di evento, l’amministratore delegato di Alcantara Andrea Boragno ha sottolineato quanto oggi sia di fondamentale importanza questo tipo di tematiche nei processi produttivi: “La sostenibilità è un’opportunità, non un costo”.

Al panel ha preso parte anche il Premio Nobel per la pace; Betty Williams: “E’ una nostra responsabilità lasciare ai nostri figli un mondo più pulito, un mondo migliore”. Secondo il Premio Nobel lo sviluppo sostenibile, al pari dell’acqua, sarà uno dei grandi temi del futuro. “Aziende e persone - ha continuato Betty Williams - dovranno misurarsi giorno per giorno sulla necessità di rispettare l’ambiente, utilizzare al meglio le risorse, pensare ed agire in maniera equa. Sono gli squilibri a mettere a repentaglio la pace”.

Il riconoscimento dell’impegno di Alcantara e di Connect4Climate è arrivato dal ministro per l’Ambiente (italiano), Corrado Clini: “ Questa e’ un’iniziativa che supportiamo con convinzione. E’ importante veicolare le informazioni per le migliori soluzioni per affrontare i cambiamenti climatici. Al giorno d’oggi – ha concluso il ministro Clini – il rapido cambiamento dei social media costituisce una grande opportunita’ per un dialogo e un sostegno globale. Con una straordinaria coalizione di partner, Connect4Climate amplifica le voci locali, permette ai policy maker di ascoltare e imparare dalle innovazioni locali e riunisce insieme i cittadini di tutto il mondo sensibili ai problemi dell’ambiente”.

Anche il mondo del design è impegnato a favore dell’ambiente e delle creatività sostenibile. “Non abbiamo bisogno dell’idea migliore…abbiamo bisogno di migliaia di idee. Ci servono migliaia di soluzioni”, ha rilanciato Marcel Wanders, designer internazionale. Un’idea condivisa da Giulio Cappellini, Art Director Alcantara: “Il nostro obiettivo non è solamente quello di dare alle persone bellissimi oggetti ma prodotti sostenibili”.

La registrazione dell'evento è accessibile al seguente indirizzo:

Grand Opening - Alcantara Dialogues Connect4Climate Re-think, Re-design, Re-new:
http://www.youtube.com/watch?v=An5yMEeLwcM

Design and Sustainability - Alcantara Dialogues Connect4Climate Re-think, Re-design, Re-new:
http://www.youtube.com/watch?v=8G5G4Nu3st0

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl