Città ripulite grazie alla app del Rifiutologo: 1.000 segnalazioni a Bologna e Modena in pochi mesi

04/set/2013 10:54:46 Eikon SC Contatta l'autore

Citt ripulite grazie alla app del Rifiutologo:

1.000 segnalazioni a Bologna e Modena in pochi mesi

Basta un semplice click per combattere il degrado urbano. Da inizio anno sono quasi 1.000 le foto-segnalazioni postate dai cittadini di Bologna e Modena ai Servizi Ambientali di Hera, la multiutility emiliano-romagnola che, in collaborazione con Officine Digitali, ha realizzato il Rifiutologo, la prima app in Italia a supporto dei servizi di igiene ambientale. Un pronto intervento a portata di smartphone o tablet, sia Apple che Android, che responsabilizza il cittadino e abbatte i tempi di reazione da parte degli operatori ecologici.

A Bologna e Modena, le due citt in cui stata attivata sperimentalmente la app, sono 960 le segnalazioni pervenute a Hera. Tra le foto pi “gettonate” si registrano deiezioni di animali da compagnia, rifiuti ingombranti come divani o materassi abbandonati, bici abbandonate e richieste di pulizia della strada o cassonetti pieni.

Ma il Rifiutologo anche un ‘assistente multimediale’ per effettuare correttamente la raccolta differenziata. L’app, infatti stata creata nel 2011, proprio per insegnare ai cittadini la giusta collocazione dei rifiuti da recuperare. Digitando il nome di un oggetto l’app indica, in base al Comune di residenza fra quelli serviti dalla multiutility, il corretto conferimento. Ad agosto i download complessivi sono arrivati a quota 35.000.

Il dato forse pi significativo il trend dei termini di ricerca disponibili nella app. Voci che possono essere integrate dagli utilizzatori, i quali suggeriscono a Hera oggetti e materiali mancanti dall’elenco che, periodicamente, viene aggiornato. Inizialmente l’app era partita con 140 chiavi di ricerca, a inizio anno le voci totali erano gi salite a circa 1.000, e ad agosto i termini di ricerca disponibili sono saliti a 2.500.

Molto positivo anche l’andamento delle visite sul sito www.ilrifiutologo.it, in cui contenuta una versione online dell’applicativo. Le pagine viste da quando online, sono circa 40.000.

Per il futuro, Hera sta valutando alcuni aggiornamenti per il Rifiutologo. In primo luogo, l’estensione su altre citt servite, tra cui Imola. Inoltre, si sta pensando a un eventuale feedback sulle segnalazioni anti degrado. L’operatore che prende in consegna la segnalazione, infatti, potr a sua volta scattare una foto con il cassonetto pulito e trasmettere un riscontro tramite mail o sms, mandandolo al cittadino che aveva contattato Hera attraverso l’app, avvisandolo che la sua segnalazione andata a buon fine.