GIFInforma | Ottobre 2013

21/ott/2013 21:37:18 GIFI Contatta l'autore

se non visualizzi correttamente la newslletter, clicca qui
intestazione GIFInforma

Ottobre | 2013

Prorogata detrazione per il FV

Nell’ultima bozza di “Legge di stabilità” approvata, è prorogata al 31 Dicembre 2014 la detrazione IRPEF del 50% per la realizzazione di impianti FV. Dal 1 Gennaio 2015 fino al 31 Dicembre 2015, la detrazione IRPEF passerà al 40%.

FV: inclusione immediata nel Sistema RAEE

La nuova Direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) pubblicata il 24 Luglio 2012, deve essere recepita in Italia entro il prossimo 14 febbraio 2014.

FV: in arrivo modifiche alle norme doganali UE

La Commissione Europea ha avviato un progetto di regolamento per la modifica dell’allegato 11 del Reg. CE n. 2454/1993 riguardo alle celle ed ai pannelli fotovoltaici in silicio cristallino.

I lastrici solari non pagano l'IMU

Il 22 Luglio 2013 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la risoluzione  n. 8/DF del 22 luglio 2013 in merito all’esenzione dell’applicazione IMU.

Sistemi di Accumulo: urge una rapida definizione del quadro normativo e regolatorio

La nota del GSE è un evidente segnale che c’è un forte interesse da parte degli operatori di mercato ad installare i sistemi di accumulo

Sistemi di Accumulo in ambito residenziale

Sul sito di ANIE Energia è stata pubblicata la versione integrale dello studio commissionato a BiP e denominato Residential Energy Storage Systems.

Gli incentivi sono impegni presi che non possono essere negoziati

Cremona (Presidente GIFI): ”Necessario un chiarimento puntuale sul percorso tecnico-finanziario che si intende intraprendere”

No alla procedura semplificata per impianti FV frazionati

La realizzazione di opere dedicate alla produzione di energia elettrica alimentate da fonti rinnovabili necessita dell’autorizzazione paesaggistica e se un grande impianto viene frazionato in più parti non si può ricorrere alla procedura semplificata. Sono le conclusioni cui è giunta la Corte di Cassazione con la sentenza 26636/2013.

Fonte :: EdilPortale.Com

ANIE/GIFI favorevole a una rapida soluzione sui dazi

Una procedura anti-dumping impatta fortemente sulle aziende del fotovoltaico. L’ipotesi di retroattività dei dazi sui moduli fotovoltaici ha già portato al fallimento di molte aziende nella supply chain del settore.

DOCUMENTI IN EVIDENZA:

icon Sistemi di accumulo dell'energia elettrica in ambito residenziale

EVENTI:

- Smart Grid e Normativa Tecnica | 30/10/13 Milano
- 1° Giornata Nazionale dell'Efficienza Energetica in Ambito Industriale | 07/11/13 Rimini
- Stati Generale della Green Economy 2013 | 06-07/11/2013 Rimini
- KeyEnergy 2013 | 06-09/11/13 Rimini
- ProEnergy+ 2013 | 21-23/11/13 Bari
- Invex 2014 | 19/02/14 Milano

footer gifinforma
    Se non vuoi più ricevere la newsletter, clicca qui