CS :: ENNESIMO E INGIUSTIFICATO ATTACCO RETROATTIVO ALLE RINNOVABILI

30/gen/2014 14:28:38 GIFI Contatta l'autore

ENNESIMO E INGIUSTIFICATO ATTACCO RETROATTIVO ALLE RINNOVABILI

Da voci di corridoio sarebbe in corso di presentazione un emendamento di fonte governativa al DL 145 “Destinazione Italia”, che ridurrebbe da 200 kW a 20 kW il limite per usufruire dello scambio sul posto.

assoRinnovabili, il Coordinamento FREE, GIFI e IFI manifestano tutta la loro indignazione nei confronti di tale ipotesi che, insieme alle altre norme già contenute nel DL (leggasi abolizione dei prezzi minimi garantiti e spalmatura “ricattatoria” degli incentivi) rappresenterebbe l’ennesimo colpo basso alle rinnovabili.

Nascondendosi dietro il paravento di una riduzione delle bollette elettriche, che avrebbe un’incidenza del tutto trascurabile, si va ad impattare enormemente su quasi 50.000 piccoli impianti gestiti prevalentemente da quelle piccole e medie imprese che compongono l’ossatura manifatturiera portante del nostro Paese e che dallo scambio sul posto avevano trovato una modalità di riduzione dei costi energetici, peraltro i più elevati nel contesto nazionale.

Le associazioni chiedono ai parlamentari di respingere questo emendamento ingiustificato sotto tutti i punti di vista.

Federico Brucciani | comunicazione@gifi-fv.it | 3457433568