Be Smart! Città intelligenti e creatività scientifica

17/feb/2014 11:05:05 Eikon SC Contatta l'autore

Gentile redazione,
condividiamo il nuovo programma dell'edizione 2014 di "Pozzo di Scienza", l’evento itinerante di diffusione della cultura scientifica ed educazione ambientale
promosso e sostenuto dal Gruppo Hera.
Restiamo a disposizione per richieste e approfondimenti.

________________________________________________________________________________________

Be Smart! Citt intelligenti e creativit scientifica

Smart city” ’ il tema dell’edizione 2014 di Un Pozzo di Scienza, l’evento itinerante di diffusione della cultura scientifica ed educazione ambientale promosso e sostenuto dal Gruppo Hera, in collaborazione con “ComunicaMente” e l’Immaginario scientifico di Trieste.

La proposta di quest’anno mira ad esplorare il ruolo dellacreativit scientificanello sviluppo dellesmart cities, un connubio vincente per affrontare la sfida della globalizzazione e i nuovi bisogni di un mondo in costante cambiamento. Il concetto di “smart city” nasce dalla necessit di trovare un equilibrio tra parte hard (fisica, economica e infrastrutturale) e parte soft (culturale, sociale e umana) di un determinato luogo, integrando i saperi e gli obiettivi attraverso approcci multidisciplinari ai problemi e superando le strutture gerarchiche tradizionali.

Una citt smart una citt in cui gli spostamenti sono agevoli (mobilit), una citt smart promuove uno sviluppo sostenibile (energia, ambiente), una citt smart un luogo di apprendimento continuo (economia della conoscenza), una citt smart ha una visione strategica del proprio sviluppo.

Per questo l’edizione 2014 del Pozzo di Scienza offreincontrisu come gestire le risorse, innovare in campo energetico, laboratori per sperimentare nuovi orizzonti smart su tecnologia, chimica, energia e ambiente, mostre multimediali e escursioni sul territorio. Le scuole che hanno partecipato a questa edizione del progetto sono automaticamente iscritte al Click-day. Una gara di abilit on-line, con premio finale per la classe pi abile! Concluder il percorso didattico una maratona fotografica a premi.

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 520 classi, 260 laboratori previsti per un totale di 110 incontri, 3 multivisioni e 4 visite su impianti e una trentina di esperti che si alterneranno negli incontri.

Scarica il programma dell’ottava edizione del Pozzo di Scienza

Visita il canale Hera dedicato alle scuole

--  Sabrina Bisceglia