Smaltimento Eternit? Risparmia con i professionisti di Ecolpreneste Srl

27/nov/2015 14:51:22 Flavio Contatta l'autore

Chiunque si ritrovi a possedere immobili costituiti in parte da “eternit”, si trova di fronte al problema dello smaltimento di questo prodotto ed a chiedersi soprattutto quale ne sia il costo. Generalmente possono essere fornite indicazioni sommarie sui costi dello smaltimento dell'eternit che ovviamente variano in base alla tipologia di materiale da smaltire ed i relativi mq.

È bene tener presente che lo smaltimento eternit non è sempre l'unica soluzione attuabile. Spesso la scelta più adeguata è quella di procedere ad una bonifica sul posto cioè eseguire un intervento che metta in sicurezza il manufatto in eternit, evitando la dispersione delle fibre di amianto nell'aria e lasciandolo nello stesso luogo in cui si trova, permettendo anche di continuare ad utilizzarlo.

Per ritornare al capitolo “costi di smaltimento” è importante considerare il complesso di operazioni che vanno effettuate, che possono essere così distinte: incapsulamento, rimozione, trasporto, smaltimento, espletamento pratiche burocratiche e pagamento degli oneri presso le autorità competenti.

Diverse persone che affrontano il problema dello smaltimento dell'eternit, si domandano se è possibile smaltirlo in proprio, evitando così di rivolgersi ad una azienda specializzata, abbattendo quindi i costi d’impresa. La risposta a questa domanda è si, infatti il "fai da te" è una scelta possibile ed indubbiamente economica, ma allo stesso tempo è certamente l’opzione meno appropriata data la delicatezza e l’elevata pericolosità del materiale trattato.

Le normative a riguardo sono particolarmente severe e variano a seconda della regione in cui avviene lo smaltimento; c’è da dire che la rimozione/smaltimento “fai da te” è possibile solo quando il materiale non si trovi in uno stato di disgregazione estremo, quando risulti accessibile e separabile con relativa facilità, quando si presenti in quantità ridotte; ed ammesso sempre che disposizioni locali lo prevedano. Chi avesse comunque intenzione di procedere in tal senso deve rivolgersi innanzitutto alle autorità competenti per verificarne la possibilità e concordarne le relative modalità, procurandosi altresì un regolare “kit di protezione” necessario per rendere sicure le relative operazioni.

Per questi motivi, al fine di evitare inutili rischi per se e per la collettività, è oltremodo consigliabile affidarsi a ditte specializzate che operino da anni nel settore e che siano composte da personale altamente qualificato, in maniera tale da ridurre al minimo i rischi derivanti dal trattamento di questo “difficile” materiale.

La Ecolpreneste Srl è un'azienda che si occupa di gestione e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi. Opera nel Lazio ed in particolar modo a Roma e provincia. Da anni ci occupiamo di tutte le pratiche e le attività per la corretta rimozione e smaltimento dell'Eternit senza arrecare danni alla salute degli operai, dei proprietari dell'abitazione e all'ambiente.

Per informazioni più dettagliate:

Ecolpreneste Srl

Via Loreto, 8

00036 - Palestrina (Roma)

Telefono: 06 950 7897

Sito internet: www.ecolpreneste.it