Emmeti Home: il benessere è di casa

21/ago/2012 15:11:38 GruppoICAT Contatta l'autore

Solare termico, fotovoltaico, riscaldamento radiante e pompe di calore. Ma anche sistema di ventilazione controllato e aspirapolvere centralizzato: il comfort o è completo o non è più comfort. È questa la filosofia che ispira la soluzione di Emmeti per case singole e condomini: Emmeti Home, infatti, è un sistema che integra i prodotti di punta dell’azienda in un'unica soluzione. L’idea è fornire un pacchetto completo di apparecchi, usciti dalla stessa casa madre e che, di conseguenza, “parlano” lo stesso linguaggio: dal collettore al modulo di distribuzione, dal tubo di distribuzione alla pompa di calore, tutti i prodotti sono perfettamente combinabili fra loro, semplificando e velocizzando l’installazione e l’assistenza.

Con Emmeti Home, inoltre, si sarà in perfetta armonia con l’ambiente esterno: grazie, infatti, all’utilizzo di fonti di energia alternative e a dispositivi di recupero e ottimizzazione delle risorse, una casa Emmeti è in grado di utilizzare in maniera intelligente l’energia e il calore che vengono dalla natura. Questo significa ridurre notevolmente i costi di gestione: un beneficio economico, quindi, in sintonia con l’ambiente.

La casa che vive: Emmeti Home imita il funzionamento di un organismo

Un ambiente sano è simile a un corpo in salute in cui ogni organo funziona al meglio e in sinergia con gli altri. Allo stesso modo, solo se gli elementi che compongo gli impianti di un’abitazione sono integrati fra loro, si potrà vivere in una casa “in perfetta forma”: nessuno spreco di energia, utilizzo intelligente delle risorse energetiche e benessere ambientale.

La tecnologia che moltiplica il benessere

Il cuore del sistema Emmeti Home sono le pompe di calore inverter Mirai: la nuova gamma Mirai si presenta con potenza frigorifera nominale da 4 a 16 kW. A tutti i modelli sono abbinabili vari accessori tra cui la valvola a 3 vie per la produzione di acqua ad uso sanitario. La macchina può operare con temperature esterne fino a -20 °C e presenta un ampio range d’impostazione della temperatura di mandata dell’acqua (fino a 60 °C) che la rendono idonea alle diverse tipologie d’impianto: sistemi radianti (riscaldanti/raffrescanti), unità terminali ad aria (cassette o ventilconvettori), radiatori a bassa temperatura. All’interno della famiglia Mirai, la serie SMI aggiunge un dispositivo di termoregolazione ambiente capace di gestire impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante e l’intero sistema direttamente dal controllore della macchina. La tecnologia della pompa di calore è utilizzata anche per riscaldare l’acqua: Eco Hot Water, infatti, è uno scaldacqua termodinamico progettato per sfruttare unicamente il calore dell’aria e riutilizzarlo come fonte rinnovabile al fine di produrre l’acqua sanitaria e, attraverso il ciclo automatico antilegionella, assicurarne la periodica disinfezione termica.

L’energia solare e fotovoltaica che riscalda e illumina

L’approvvigionamento di energia dall’esterno, invece, è garantito oltre che dalla pompa di calore dai pannelli solari e dai moduli fotovoltaici. Per l’energia solare, Emmeti Home prevede l’installazione di Arcobaleno: si tratta di un sistema di collettori solari selettivi composti da 10 tubi in rame. La superficie captante è inoltre costituita da una piastra unica in alluminio, di 0,5 mm, con un rivestimento altamente selettivo e con saldatura al laser. Per la produzione di energia elettrica, Emmeti Home utilizza Emmeti Sun: in pratica un sistema all’interno di un sistema, che mette a disposizione tutti i prodotti necessari per un impianto fotovoltaico affidabile e performante. Dai pannelli policristallini agli inverter, dai cavi ai supporti, dai kit per diverse tipologie di tetto ai kit di fissaggio: Emmeti Sun raggruppa in unica soluzione elementi di elevata qualità grazie a materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia.

La tecnologia che irradia benessere tutto l’anno

L’acqua per riscaldare o raffrescare gli ambienti è messa in circolo attraverso il sistema per il riscaldamento e raffrescamento radiante Emmeti Clima Floor: una serie di “arterie” che portano in ogni stanza il massimo comfort sia nella stagione fredda sia in quella calda. Emmeti Clima Floor è disponibile in diverse soluzioni che si adattano alle più svariate esigenze. Sono sette, infatti, le tipologie di pannelli, tutti in polistirene espanso autoestinguente termoformato: lo Standard Floor, lo Standard Combi Floor (accoppiato con film termoformato in polistirene rigido) ed il Classic Floor, con superficie a bugne ed incastri perimetrali, con passo tubi rispettivamente di 5 cm e 7,5 cm; il Plan Floor, liscio con impronte superficiali per la posa dei tubi; lo Step Floor e lo Step Combi Floor (accoppiato con film termoformato in polistirene rigido) per creare l’isolamento termo acustico; ed infine il pannello isolante FloorMate 500-A, in polistirene  espanso estruso, per uso industriale. Nel caso ci siano pareti o controsoffitti in cartongesso, invece, è possibile utilizzare Emmeti Pasterboard: un sistema progettato con specifiche tecniche studiate perfettamente per le strutture in cartongesso, e quindi particolarmente utile nel caso di ristrutturazione di ambienti. Per la realizzazione di impianti idraulici, Emmeti Home utilizza Gerpex: il sistema di Emmeti moderno ed efficiente composto di tubi multistrato, realizzati in polietilene reticolato ed alluminio, e speciali raccordi a pressare o stringere. L’ampia gamma di raccordi e le diverse possibilità di fissaggio rendono Gerpex un prodotto altamente affidabile e completo, adatto alla realizzazione di impianti di riscaldamento, condizionamento ad acqua refrigerata, distribuzione di acqua sanitaria calda e fredda, ed aria compressa.

Ventilazione meccanica per un’aria sempre pulita

Il “polmone” di Emmeti Home, che permette di avere un continuo ricambio dell’aria e quindi ambienti salubri, è Recupera Med: il sistema di ventilazione meccanica che espelle l’aria esausta dagli ambienti più inquinati (come bagni, cucine e lavanderie) e immette aria pulita prelevata dall’esterno nelle zone nobili, come il soggiorno o le camere, recuperando l’energia presente nell’aria esausta. Il sistema è composto da un gruppo recuperatore, che grazie ai ventilatori aspira l’aria dagli ambienti e dall’esterno facendola attraversare il recuperatore a flussi incrociati, e recupera in questo modo l’energia presente all’interno della casa. Il terminale remoto per motori EC, inoltre, controlla la portata di areazione e fornisce informazioni su eventuali pulizie o sostituzioni dei filtri. Le griglie esterne permettono l’ingresso e l’espulsione dell’aria, evitando a corpi estranei e acqua di entrare all’interno dell’edificio. La canalizzazione, infine, è una rete di tubazioni all’interno dell’edificio che consente di regolare e convogliare l’aria ai terminali, evitando le trasmissioni di rumore all’interno della casa.

Una casa sempre pulita con l’aspirazione centralizzata

Ecoblu è il sistema di aspirazione centralizzato che completa Emmeti Home: una soluzione pratica che consente di pulire facilmente e velocemente tutte le stanze di un’abitazione. Non ci sono, infatti, cavi elettrici da collegare o bidoni ingombranti da trascinare. Ecoblu, inoltre, assicura un notevole risparmio economico: grazie al suo utilizzo diminuiscono notevolmente i tempi per la pulizia degli ambienti e aumenta la durata del funzionamento della centrale aspirante. Altre caratteristiche importanti sono silenziosità e igiene del sistema di aspirazione. La centrale aspirante, infatti, è installata sempre lontano dal luogo di lavoro e questo elimina il fastidioso rumore delle aspirapolveri tradizionali. Le cartucce con grandi superfici filtranti e l’espulsione all’esterno delle micropolveri, infine, garantiscono la massima igiene, con un parziale ricambio d’aria, e una manutenzione semplice e rapida.

www.emmeti.com