Facciate Ventilate

27/nov/2012 18:42:48 Davide Contatta l'autore

Le pareti ventilate tendono ad aumentare la riflessione dei rumori esterni come la particolare costruzione, costituito da strati di paramento, intercapedine e materiale isolante, garantisce un certo livello di assorbimento acustico. Questo dipende ovviamente dalle caratteristiche di trasmissione, di riflessione, di assorbimento acustico e dei materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, lo spessore, il posizionamento e il comportamento della struttura dell'edificio. Proprio a causa dei numerosi benefici e delle profonde innovazioni tecnologiche, le pareti ventilate stanno riscuotendo consensi sempre crescenti nel mondo dell'architettura contemporanea, lasciando una libera interpretazione delle facciate in stile moderno e nuovo di zecca, ed anche una risposta perfetta ad impegnativo progetto e requisiti di prestazione. Le facciate ventilate sono una complessa soluzione multi-layer strutturale che abilita l'installazione a "secco" degli elementi di copertura. Dal punto di vista strutturale, questo è un vero e proprio sistema "a sbalzo" rispetto a quello tradizionale, infatti la struttura portante in acciaio è ancorata al muro dell'edificio mediante staffe ed ancoraggi e consente l'assemblaggio di strati "indipendenti", come un paramento esterno e un materiale isolante, che, quando si incastrano creano un traferro. Creando una costruzione a due strati per la parete esterna, l'intercapedine di ventilazione fra i due rivestimenti serve a mantenere un clima interno confortevole.