La tecnologia di biometria vocale Nuance è l’alternativa a PIN, password e domande di sicurezza

La tecnologia di biometria vocale Nuance è l'alternativa a PIN, password e domande di sicurezza.

19/nov/2014 12:44:46 Sangalli M&C Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le aziende passano alla voce: password e PIN sono un lontano ricordo

Milano, 18 novembre 2014 – Nuance Communications, Inc. ha annunciato che le soluzioni di biometria vocale sono utilizzate in tutto il mondo per l'autenticazione dei clienti come una valida alternativa ai classici PIN,  password e  domande di sicurezza. Dai sistemi telefonici automatizzati alle applicazioni mobili, aziende di livello enterprise in tutto il mondo stanno diffondendo rapidamente le tecnologie di biometria vocale come metodo valido e sicuro per l'autenticazione dei clienti, ottimizzando la customer experience con una semplice passphrase pronunciata a voce.     

Proteggere password e PIN diventa un'operazione sempre più complessa a livello globale: ormai gli attacchi, gli accessi furtivi e le violazioni sono all'ordine del giorno. Non a caso, i dati dei sondaggi dimostrano che l'85% delle persone è insoddisfatta degli attuali metodi di autenticazione. Per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti che necessitano di un processo di autenticazione più naturale e sicuro, le aziende di tutto il mondo, tra cui Abu Dhabi Commercial Bank, Banco Santander Mexico, Tinkoff Credit Systems e Vodacom, stanno adottando la tecnologia di biometria vocale di Nuance per creare un'esperienza semplificata e coinvolgente fin dal primo contatto con il  cliente.


·    Abu Dhabi Commercial Bank (ADCB), una delle principali banche degli Emirati Arabi Uniti, ha adottato le soluzioni di biometria vocale Nuance come metodo per l'autenticazione dei clienti, consentendo  di effettuare transazioni bancarie tramite cellulari o dispositivi mobili in modo più semplice e sicuro. ADCB è il primo istituto di credito dell'area ad offrire un servizio di biometria vocale in tre lingue: arabo, inglese e hindi. Sostituendo le domande di sicurezza, la tecnologia di biometria vocale Nuance consente agli utenti di ADCB di accedere ai servizi desiderati con l'ausilio della voce, senza più richiedere PIN, password o fastidiose domande di sicurezza.

·    Banco Santander Mexico, tra le cinque banche principali in Messico, è stato il primo istituto di credito nel Paese a introdurre la tecnologia di biometria vocale Nuance, sostituendo PIN, password e domande di sicurezza nel proprio sistema telefonico automatizzato. Oggi, i clienti che contattano il call center di Santander possono utilizzare semplicemente la loro voce per essere autenticati, rendendo il banking via telefono un'operazione comoda, sicura e rapida. Fin dall'introduzione della biometria vocale presso Banco Santander Mexico, oltre 2,3 milioni di clienti hanno sottoscritto il servizio per sfruttare un'esperienza di banking ottimizzata, mentre il tasso di riuscita delle autenticazioni è praticamente raddoppiato.


·    Tinkoff Credit Systems (TCS) è la prima banca in Russia ad aver adottato la tecnologia di biometria vocale con NICE Systems, partner di Nuance. Utilizzando NICE RTA (Real Time Authentication, autenticazione in tempo reale) con una soluzione di biometria vocale nel call center, TCS ha migliorato la customer experience eliminando PIN, password e le estenuanti domande di sicurezza a cui i clienti dovevano rispondere per effettuare operazioni bancarie. L'autenticazione avviene nel giro di 7-10 secondi, riducendo il tempo di attesa al telefono da parte degli utenti ed eliminando la necessità di ricordare password e PIN. NICE RTA unitamente alle tecnologie di biometria vocale Nuance ha inoltre ridotto i tempi medi di gestione delle chiamate di 40 secondi, consentendo agli operatori TCS di focalizzarsi altre tipologie di chiamate e permettendo ai clienti di risparmiare tempo e fatica.

·    Vodacom, operatore di telefonia mobile in Sud Africa, di recente ha introdotto la soluzione Voice Password per i clienti che utilizzano l'app My Vodacom e per coloro che contattano il call center di Vodacom. Anziché chiedere agli utenti di digitare lunghi PIN o password oppure rispondere a tutta una serie di domande di sicurezza, Vodacom offre servizi basati su biometria vocale. In questo modo, è sufficiente pronunciare una semplice passphrase per verificare l'identità di ogni singolo cliente. 

Le soluzioni di biometria vocale di Nuance sono state adottate su scala globale anche da altre organizzazioni a livello enterprise, tra cui Barclays Wealth & Investment Management, ING Netherlands, Tangerine Bank, Tatra Banka, TD Waterhouse, Turkcell, T-Mobile e Vanguard. La biometria vocale sta diventando sempre di più un metodo utilizzato per l'autenticazione, dimostrando di essere una tecnologia alternativa, comoda e sicura. I dati raccolti da Opus Research dimostrano che, tra il 2015 e il 2016, l'autenticazione tramite biometria vocale sarà destinata a crescere da 308 milioni a 420 milioni di dollari in tutto il mondo a un tasso del 36%.

"La comunità globale ci sta mostrando che la biometria vocale viene considerata una valida alternativa a PIN e password, in particolare in quei settori in cui è richiesto un elevato livello di sicurezza, ad esempio quello bancario," commenta Robert Weideman, Executive Vice President e General Manager della divisione Enterprise, Nuance. "Il problema delle password è universale e la biometria vocale offre una straordinaria opportunità alle aziende di tutto il mondo non solo di potenziare i livelli di sicurezza ma anche di migliorare la customer experience." 

In occasione della settimana dedicata alla Conferenza sulla biometria vocale organizzata da Opus Research a Londra, i partecipanti avranno modo di conoscere maggiori dettagli sulle soluzioni di biometria vocale di Nuance e di ascoltare le testimonianze dirette di alcuni clienti che già utilizzano questo tipo di tecnologia per ottimizzare il servizio di assistenza clienti da loro offerto, tra cui Barclays Wealth & Investment Management. La tecnologia di biometria vocale Nuance è leader del settore, con oltre 45 milioni di impronte vocali distribuite, che corrisponde a circa l'80% delle impronte vocali disponibili sul mercato. Aziende multinazionali dislocate nel mondo sfruttano la tecnologia di biometria vocale Nuance per velocizzare l'accesso dei clienti ai propri account, automatizzare il rilevamento delle frodi nell'ambito dei centri di contatto e persino consentire ai dipendenti di automatizzare i processo di reimpostazione delle password.

Per scoprire in che modo la biometria vocale possa rivoluzionare la customer experience, visita questo sito.

A proposito di Nuance Communications, Inc.
Nuance Communications, Inc. è il principale fornitore di soluzioni per l'elaborazione delle immagini e del parlato per aziende e privati di tutto il mondo. Le sue tecnologie ed applicazioni e i servizi erogati migliorano l'uso dei prodotti, trasformando la modalità di interazione delle persone con i dispositivi e i sistemi che utilizzano. Ogni giorno milioni di utenti e migliaia di aziende adoperano le affermate applicazioni di Nuance. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.nuance.com.  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl