IL GRUPPO CMT DEMATERIALIZZA LE POLIZZE ASSICURATIVE

Roma, aprile 2015 - Il Gruppo CMT - specializzato nella Gestione Digitale delle Comunicazioni - ha progettato una soluzione personalizzata di Customer Communication Management per una delle più importanti società di assicurazione crediti a livello internazionale.

Persone Roberto Rocchetti
Luoghi Israel, Italy, Rome
Argomenti commerce, economics, company

22/apr/2015 17:19:43 Sangalli M&C Contatta l'autore

Roma, aprile 2015 - Il Gruppo CMT – specializzato nella Gestione Digitale delle Comunicazioni – ha progettato una soluzione personalizzata di Customer Communication Management per una delle più importanti società di assicurazione crediti a livello internazionale.

L’ESIGENZA

La società assicurativa contribuisce sviluppo del business di oltre 4.000 imprese di ogni dimensione e fatturato solo in Italia, con servizi finanziari di valutazione del rischio, recupero crediti e assicurazione del credito.

L’esigenza della compagnia riguardava la semplificazione del processo di emissione delle polizze di cauzione (bonding), con soluzioni informatiche in grado di soddisfare e garantire il valore probatorio dei documenti informatici sottoscritti, con i vantaggi di efficienza di un processo digitale.

La Multinazionale, grazie all’implementazione della soluzione sviluppata dal Gruppo CMT, ha avviato un processo di dematerializzazione delle polizze, relativo alle fasi di: inbound (ricezione delle polizze), trattamento dei documenti, outbound e conservazione sostitutiva.

Riduzione dei costi, innovazione della linea di business e potenziamento del Risk Managment sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti, che hanno permesso di ricreare valore in un settore altamente competitivo, come quello assicurativo.

Gruppo CMT: La Soluzione adottata

L’approccio del Gruppo CMT ha permesso di implementare la soluzione in modo estremamente operativo e allo stesso tempo, rispondendo in maniera puntuale alle richieste del cliente, in termini di: tempistiche di applicazione, rischi normativi e cost saving.

La soluzione utilizzata consente la creazione di un vero e proprio ecosistema di gestione delle comunicazioni, che rende il processo più efficiente e dotato di un maggior controllo.

In particolare, i servizi implementati consentono di gestire l’intero processo di trattamento della polizza: il servizio remoto di Firma Digitale Automatica Massiva, di Marca Temporale e di Timbro Digitale, utili al trattamento dei documenti; un’area WEB per gestire in autonomia i propri certificati digitali; la Conservazione Sostitutiva dei documenti, per l’archiviazione conforme alla normativa vigente; il sistema di invio dei documenti.

La soluzione include un’area web per il download o la verifica dei documenti digitali di polizza e un servizio di riconoscimento e registrazione del titolare di firma, per la sicurezza del processo. La trasparenza e la standardizzazione del sistema favoriscono un maggior controllo del processo, attraverso notifiche e dashboard direzionali.

A completamento del servizio, Gruppo CMT si occupa, inoltre, del training interno per l’usabilità del processo e dell’assistenza del sistema.

I RISULTATI OTTENUTI

L’introduzione e l’utilizzo della soluzione ha pienamente soddisfatto le esigenze della società assicurativa, che ha ottenuto i risultati attesi in termini di risparmio sui costi, efficienza e funzionalità.

La soluzione, infatti, favorisce l’ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei costi di produzione dei documenti cartacei e dei costi di dispatching (materiali e tempi) e l’eliminazione completa dei costi di archiviazione fisica.

Da evidenziare il potenziamento del Risk Management, in grado di ridurre i rischi di non conformità del contratto per assenza della firma e di smarrimento dei documenti.

Infine, la soluzione del Gruppo CMT consente un’innovazione del servizio e dell’intera linea di Business, riducendo i disturbi di comunicazione tra stakeholder, migliorando la user experience e riducendo i tempi di approvazione.

Roberto Rocchetti, Amministratore Delegato del Gruppo CMT ha dichiarato: “Adottare un sistema di gestione documentale e di firma digitale è un aspetto delicato e critico soprattutto per il mercato finanziario – assicurativo o del retail. Le aziende hanno a disposizione indicatori di performance facilmente misurabili sull’efficacia della soluzione come tempi di approvazione più rapidi, maggiore inquadramento delle risorse interne su attività ad alto valore e la riduzione dell’impatto ambientale”.