I nuovi scenari della sicurezza IT in azienda

Massimo Turchetto, CEO & Founder di SGBox dichiara: "Ogni fonte di dati connessa alla nostra rete aziendale genera dei file di log, che contengono informazioni di ogni tipo.

Persone Massimo Turchetto
Luoghi Milan
Argomenti botany, computer science, transports, company

10/giu/2015 15:33:38 Sangalli M&C Contatta l'autore

Dashboard user-friendly, report mirati, alert personalizzati, contromisure automatiche: come rendere smart il monitoraggio delle reti aziendali.

Milano, 10 giugno 2015 Le nuove tecnologie mobile, i big data e lInternet of Things (IoT) stanno cambiando radicalmente gli scenari della sicurezza informatica. Oggi le aziende si muovono in un contesto sempre più mobile e interconnesso: spesso i dipendenti possiedono più di un dispositivo collegato al network aziendale e ciò comporta dei rischi per la sicurezza che vanno attentamente valutati, in quanto i nuovi device connessi tramite lIoT o da rete mobile hanno introdotto ulteriori punti dattacco. La tesi viene sostenuta anche nel 2015 Internet Security Threat Report di Symantec, lindagine annuale sui rischi cibernetici condotta dal colosso statunitense: i dati registrano per il 2014 un aumento delle vulnerabilità riscontrate nei dispositivi mobili di circa il 32% e, via via che lecosistema informatico continuerà ad espandersi, gli aggressori troveranno sempre più punti daccesso.

Per evitare che questi fattori di rischio compromettano lintegrità del network aziendale, è necessario dotarsi di strumenti in grado di monitorare efficacemente reti molto complesse, di riconoscere eventi potenzialmente minacciosi e di visualizzare le informazioni raccolte in maniera efficace. Per i responsabili IT è fondamentale avere uno strumento che analizzi correttamente le informazioni ricevute al fine di fornire risposte rapide, certe, ma soprattutto di facile lettura; spesso, infatti, le aziende dispongono di strumenti in grado di produrre soltanto report generici, che rendono molto più difficile assegnare una scala di priorità alle minacce non essendo frutto di unanalisi basata su dati aggregati.

SGBox, specializzata nellanalisi della correlazione di eventi e dei log, lavora proprio su questo, occupandosi costantemente di trasformare tutti i dati sulla sicurezza in useful big data. Lazienda, con la soluzione SGBox, un Sistema di Gestione delle Informazioni e degli Eventi di Sicurezza (SIEM), garantisce il controllo, la gestione e il monitoraggio ICT aggregato in maniera semplice e smart.

Progettata attraverso una logica modulare, SGBox permette di gestire tutte le funzionalità attraverso una console centralizzata, mettendo a disposizione dellutente diverse opzioni di personalizzazione e viste integrate attraverso dashboard user-friendly. Inoltre, SGBox consente agli IT Manager e alle altre figure aziendali - Tecniche e Manageriali - coinvolte nella gestione della security di ottenere report personalizzati sulla base delle loro esigenze informative. La piattaforma offre anche la possibilità di ricevere allarmi per le minacce più pericolose e di attivare contromisure automatiche per la risoluzione di numerosi problemi di sicurezza allinterno della rete.

Massimo Turchetto, CEO & Founder di SGBox dichiara: Ogni fonte di dati connessa alla nostra rete aziendale genera dei file di log, che contengono informazioni di ogni tipo. Un patrimonio di dati che diventerebbe inutile se da questi non scaturisse unattenta analisi per ottenere insights di valore, chiari e fruibili. SGBox, con la sua architettura modulare, consente unanalisi e una vista dinsieme sulla sicurezza del network aziendale. Il modulo SG-Audit permette, ad esempio, di rilevare la presenza di vulnerabilità sulla propria rete con funzionalità di reportistica avanzata quali viste differenziali, di trend e custom che permettono di ottenere un quadro generale delle vulnerabilità della propria infrastruttura. Sfruttando la flessibilità propria di questo strumento è possibile monitorare il livello delle vulnerabilità dei propri asset e, grazie ad un efficace sistema di allarme, intervenire tempestivamente nel caso si presentino delle criticità”.

I report sono disponibili in modalità continuativa direttamente allinterno della soluzione SIEM e sono facilmente fruibili. Tramite la gestione da ununica console di management, SGBox consente di ottenere delle viste aggregate di informazioni. Gli eventi raccolti sono gestiti da un motore di Security Intelligence che, correlandoli, permetterà di rispondere in modo tempestivo ad eventuali incidenti o attacchi informatici.

Massimo Turchetto conclude: SGBox lavora per offrire allutente informazioni sempre più intelligenti e raffinate, nellottica di semplificare il lavoro di chi prende decisioni di sicurezza IT nelle aziende. La rappresentazione dei dati attraverso interfacce user-friendly e sintetiche, la gestione automatica dei processi ed i numerosissimi report personalizzabili permetteranno ai nostri clienti di fare scelte sempre più accurate, che certamente avranno ripercussioni positive su tutto il business aziendale.

A proposito di SGBox

Dalla competenza pluriennale di Securegate nel settore dellICT Security come fornitore di soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nasce SGBox che offre una soluzione per la correlazione di eventi e analisi dei log per ottenere un controllo capillare della rete aziendale. La piattaforma SGBox è una soluzione SIEM modulare per il vulnerability management, il rilevamento di attacchi informatici, la conformità e lauditing sia per medie imprese che per ambienti con network molto estesi.

Per saperne di più www.sgbox.it