I web writer e l’article marketing italiano

I web writer e l'article marketing italiano.

Luoghi Mountain View
Organizzazioni Google
Argomenti internet

13/mar/2012 15:17:19 KSeoLink Contatta l'autore

Grazie all'’estrema facilità d’accesso al web e la crescita di siti riferiti ai più disparati argomenti, è stata inevitabile la nascita di una figura professionale sempre più richiesta: il web writer. Oltre a una grande conoscenza della lingua italiana, il web writer deve avere nozioni SEO e una buona flessibilità nello spaziare tra argomenti diversi. Consultando i forum dedicati al mercato del lavoro sul web, il rapporto tra la domanda di web writer e le offerte complessive di lavoro sta crescendo a favore della prima.

Questo è dato dalla maggiore attenzione prestata ai contenuti delle pagine internet, ma soprattutto dai motori di ricerca che “premiano” i testi migliori e gli articoli unici. Google, da questo punto di vista, è stato sempre il più evoluto. Il motore di ricerca di Mountain View, che scannerizzare quotidianamente milioni di pagine presenti nel web, enfatizza testi grammaticalmente corretti e di qualità.

Negli ultimi mesi, poi, molti portali anche di primo livello, hanno subito delle penalizzazioni perché pieni di pubblicità e con contenuti poco informativi per l’utente che li leggeva. Da qui la necessità di ricorrere ai web writer, anche per la scrittura di article marketing. Questa particolare tipologia di testi serve essenzialmente ad aumentare la link popularity, secondo uno schema collaudato e gradito ai motori di ricerca.

L'article marketing italiano nasce come strumento per migliorare il posizionamento, ma non devono trascurare l’aspetto informativo per cui sono stati redatti. Scrivere un testo attinente al link da promuovere ma poco interessante, alla lunga non ripagherà gli sforzi.