TXT racconta Thinking Retail Event

19/apr/2012 15:21:00 Sangalli M&C Contatta l'autore

Oltre 150 professionisti Fashion & Retail insieme a Parigi

per il Thinking Retail 2012 di TXT

Si è appena conclusa la seconda Edizione di Thinking Retail, l’evento TXT tenutosi il 29 marzo 2012 a Parigi: con 5 testimonianze di alcuni dei marchi di lusso e retail di più alto profilo, contributi di importanti opinion leaders e oltre 150 delegati presenti, l’evento TXT sulla Pianificazione Integrata e PLM ha semplicemente fatto centro.

Organizzato in collaborazione con Microsoft e Kurt Salmon, l'evento si è aperto con le parole del CEO di TXT Marco Guida e del Microsoft Director EMEA, Distribution & Service Industry, Paula Paravecchio che hanno sottolineato l'impegno costante di TXT e Microsoft nel promuovere innovazioni di processo e tecnologiche nel Retail. Una alleanza globale che lega i due gruppi da quattro anni e che combina una profonda competenza nella creazione di soluzioni aziendali, consumer e di pianificazione per affrontare le sfide dei  moderni retailer e dei consumatori multicanale.

Simone Pozzi, VP Sales & Marketing di TXT, ha quindi raggiunto il palco per trattare il tema della pianificazione integrata e introdurre le ricche testimonianze dei clienti di TXT - Desigual, Guess, Louis Vuitton Malletier, Marc Jacobs e Verywear - che hanno condiviso con il pubblico le loro esperienze e successi nell’ambito della pianificazione e in progetti PLM. Competenze, esperienze professionali, visione e metodologie di processo combinate in modo eccellente per creare l’ambiente ottimale per una grande condivisione di cultura. Tra i temi discussi: il valore di integrare  pianificazione del merchandise e sviluppo delle collezioni, l'importanza di applicare ai processi capacità di analisi e monitoraggio, le opportunità offerte da un approccio multicanale al retail e il ruolo abilitante della tecnologia, e ancora, l’importanza di  gestire il cambiamento.  Proprio il “Change Management è stato l’argomento principe della presentazione di Lynn Evison di Kurt Salmon.

Con un fuori programma, il Presidente di TXT Alvise Braga Illa ha tenuto un discorso appassionato che ha toccato tematiche quali il ruolo chiave svolto dalle società Retail nell’alimentare la crescita economica globale, la scelta strategica di TXT di aumentare ulteriormente gli investimenti nel settore, così come il crescente impegno verso una comunicazione attiva con il mercato e con gli azionisti quale ulteriore modalità per promuovere la collaborazione, raccogliere input e generare  idee innovative.

Durante la sessione del pomeriggio, demo live hanno evidenziato le capacità di TXT di fornire soluzioni di pianificazione integrata capaci di supportare l’intero spettro dei processi retail dal design al punto vendita, mentre il giardino del Pavillon Kléber - splendida location che ha accolto la manifestazione - è stato lo scenario del "Polo dell'Innovazione" organizzato congiuntamente da Microsoft e dal team di Ricerca & Sviluppo di TXT. Nell’arco dell’intera giornata, gli ospiti in visita allo stand hanno potuto fare esperienza diretta delle ultime innovazioni tecnologiche in ambiti quali l’assortimento visual, il cloud computing, così come le tecnologie mobili e la loro integrazione nel cuore di processi chiave per il Fashion & Retail quale il PLM; applicazioni che sono ora disponibili su vari dispositivi, tra cui i tablet.

Simone Pozzi, VP Sales & Marketing di TXT, commenta: "Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo evento. Thinking Retail sta diventando una best practice del settore e il merito di questo successo va non solo al nostro team e ai partners, ma in gran parte ai nostri clienti, alle loro competenze e al livello dei contenuti da essi offerti. Stiamo entrando in una nuova era del retail e condividere esperienze, comprendere il mercato internazionale e confrontarsi con altri player di settore è più importante che mai e siamo orgogliosi di collaborare con queste società così innovative e lungimiranti".

Il prossimo capitolo della serie di eventi TXT continua con Thinking S&OP! Un forum internazionale sul tema del Sales & Operations Planning che si svolgerà a Londra il 24 maggio 2012. L'evento sarà una fantastica opportunità per incontrare i clienti di TXT e imparare da esperti e relatori di fama internazionale sulle metodologie più efficaci per rendere il  S&OP un driver di profittabilità reale. Per saperne di più e registrarsi: www.txtgroup.com.

TXT e-solutions è un leader internazionale nella fornitura di soluzioni collaborative di pianificazione integrata. La suite TXTPERFORM propone una combinazione unica di funzionalità di analisi e di pianificazione a copertura di tutti i processi critici per il business: Sales & Operations Planning, Merchandise & Assortment Planning, Demand & Supply Chain Planning e Product Lifecycle Management. Quotata nel segmento Star di Borsa Italiana (TXT.MI), TXT impiega circa 500 dipendenti e conta oltre 650 clienti al mondo.  La società ha sede in Milano con uffici in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.