ING presenta Inge: la APP Voice-Controlled per il Mobile Banking realizzata con tecnologia Nuance

16/set/2014 15:43:35 Sangalli M&C Contatta l'autore

Il noto Istituto Bancario olandese sceglie Nina - Nuance Interactive Natural Assistant - per sviluppare ‘Inge’

Burlington, Mass. – 16 settembre 2014 - Nuance Communications, Inc (NASDAQ:NUAN) annuncia che ING Netherlands ha scelto le tecnologie vocali e l’intelligenza artificiale delle soluzioni Nuance per potenziare Inge, la nuova APP vocale di ING Netherlands, per il mobile banking. ING Netherlands sta utilizzando Nina, l’assistente virtuale intelligente per il customer service sviluppata da Nuance per offrire ai propri clienti un  modo innovativo, semplice e alternativo per il mobile banking.
Con l’aggiunta di Inge tra le Mobile APP di ING, i clienti sono in grado di interagire con un’interfaccia human-like, per controllare le app di mobile banking. ING Netherlands è la prima banca in Europa ad offrire questo tipo di applicazioni mobile voice-controlled.

Inge utilizza le funzionalità di Nina, la piattaforma Nuance che permette una comprensione del linguaggio naturale e delle interfacce text-to-speech per le applicazioni mobile. I clienti della sede olandese di ING possono interagire con  una conversazione naturale, in modo da poter gestire più facilmente e efficacemente le transazioni bancarie tramite il proprio dispositivo mobile, evitando di intrappolarsi con menu multipli e visualizzazioni complesse.
Per fare un esempio: una delle funzionalità incluse nella APP offre l’opportunità di controllare il proprio saldo o accedere al proprio conto corrente, con il solo utilizzo della voce.

Successivamente a questo primo rilascio, ING prevede di aggiornare la app integrando la biometria vocale – sempre tecnologia di Nuance - per permettere agli utenti di accedere alla APP in tutta sicurezza, unicamente tramite la propria voce. Il livello di sicurezza delle tecnologie di biometria vocale di Nuance, permette di sostituire codici PIN, con un approccio rivoluzionario al mobile banking.

“Lo smartphone sta diventando sempre di più il punto di partenza per il mondo bancario. Ad oggi, già 1.9 milioni su 8 milioni di clienti utilizzano le App di Mobile Banking. La nostra intenzione è favorire i nostri clienti che accedono ai loro conti correnti tramite le nostre applicazioni mobile, con un’alternativa semplice. Nuance è stato un partner straordinario nel supportarci a raggiungere questo obiettivo” commenta Max Mouwen, Direttore della divisione Internet e Mobile di ING Netherlands “Quando si è parlato di soluzioni vocali e linguaggio naturale, così come di biometria vocale, Nuance è stata in grado fornire la tecnologia migliore e i servizi necessari per realizzare una vera soluzione innovativa  per i nostri clienti. Il risultato è un’esperienza straordinaria che permette ai nostri clienti di risparmiare tempo.”

ING Netherlands si aggiunge ad un numero crescente di brand leader in tutto il mondo che hanno scelto Nina per reinventare la propria customer experience, attraverso un’assistente virutale intelligente che permette interazioni umane con i clienti, tramite l’utilizzo di applicazioni mobile e siti web.
Nina è una soluzione che può essere integrate con la tecnologia di biometria vocale  Nuance per fornire agli utenti, in modo sicuro e conveniente, la verifica della propria identità attraverso l’uso della voce.

Informazioni aggiuntive sono disponibili qui  www.nuance.com/go/nina