Continental ProViu®Mirror: maggiore sicurezza per i veicoli commerciali

24/set/2014 10:51:43 Sangalli M&C Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Telecamere interne con visualizzazione diretta in cabina in sostituzione ai tradizionali specchietti retrovisori esterni

Maggiore sicurezza, efficienza e confort con ampliamento del campo visivo e riduzione dei punti ciechi

Hannover, 23 Settembre 2014. Elevata precisione e affidabilità sono le caratteristiche che Continental garantisce per le proprie soluzioni elettroniche. ProViu®Mirror, - l’innovativo sistema di telecamere presentato in occasione di IAA a Hannover - possiede queste caratteristiche e rappresenta un’alternativa rivoluzionaria ai normali specchietti retrovisori esterni. Con questo sistema Continental, offre, in un'unica soluzione, non solo i moduli innovativi ad alta tecnologia che compongono il sistema, ma anche una soluzione completa proveniente da un unico fornitore. Grazie a questa soluzione   applicata ai veicoli commerciali e veicoli speciali, viene potenziata la sicurezza di guida, con un miglioramento delle proprietà aerodinamiche del veicolo e una conseguente riduzione del consumo di carburante.

Maggiore sicurezza: struttura innovativa delle telecamere e del display 

Gli specchietti laterali in un veicolo sono una componente importante per la sicurezza alla guida e durante le manovre. Grazie a ProViu®Mirror il livello di sicurezza non è solo garantito, ma notevolmente migliorato.
"Durante lo sviluppo del ProViu®Mirror abbiamo dato la massima priorità al tema della sicurezza – ed è per questo che il sistema è stato sviluppato sulla base di quello che viene definito ASIL (Automotive Safety Integrity Level)", spiega il Dr. Michael Ruf, capo della Business Unit Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental.
ASIL, lo schema di classificazione dei rischi, è definito nello standard ISO 26262 e classifica i sistemi in base ai potenziali rischi, alle possibilità di controllo a disposizione del conducente in caso di malfunzionamenti e alla gravità dei potenziali incidenti.

La maggior sicurezza è garantita dalla configurazione del sistema: due telecamere sono installate ai lati del veicolo e vengono allineate in modo tale che l'area nel campo visivo sia notevolmente ampliata rispetto a quella offerta dai convenzionali specchietti esterni. Inoltre, le telecamere sono fissate sul mezzo nel punto più in alto possibile e, anche con le portiere aperte, forniscono una visuale completa di ciò che circonda il veicolo. Le immagini acquisite dalle camere vengono trasferite su due schermi da 12” ad alta definizione installati all’interno della cabina, sui montanti destro e sinistro, dove garantiscono un contrasto elevato e una vista estremamente dettagliata grazie alla loro caratteristica anti-riflesso. Gli schermi separati ricreano perfettamente la visuale in retrovisione di un convenzionale specchietto esterno
. E, in caso di incidente, la posizione interna e a scomparsa del ProViu®Mirror, riduce i danni alla cabina.

Maggiore efficienza: ottimizzazione aerodinamica

ProViu®Mirror consente ai veicoli commerciali una resa di guida più efficiente. Le telecamere sono installate lungo l’asse trasversale del veicolo, riducendo notevolmente la resistenza aerodinamica, vantaggio ulteriormente potenziato dalle piccole dimensioni.
"Grazie a questi miglioramenti sull’aerodinamica, il ProViu®Mirror può ridurre notevolmente il consumo di carburante – ottimizzando  i costi delle flotte e riducendo i rischi per l'ambiente" -spiega Ruf.

ProViu®Mirror: collaudo in utilizzo quotidiano

Nella fase di sviluppo, Continental ProViu®Mirror, è stato sottoposto a test continui. Ad esempio: installato su un veicolo di prova ha percorso oltre 10.000 km durante la fase di test. I collaudatori hanno confermato i miglioramenti in termini di sicurezza, efficienza e comfort al volante e un raggiungimento della familiarità di utilizzo del sistema, in breve tempo. Inoltre, un minor movimento della testa del guidatore, il posizionamento dei display orientati verso lo sguardo del conducente e la visione continua del traffico intorno al veicolo contribuiscono a rendere la guida quotidiana più agevole.

 

 

Con un fatturato di 33,3 miliardi di euro nel 2013, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 186.000 dipendenti in 49 nazioni.

 

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 36.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 32.400 dipendenti) e Interior (circa euro 6,6 miliardi di fatturato nel 2013 e 34.400 dipendenti), ha totalizzato nel 2013 un fatturato pari a circa 20 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

 

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

 

 

Online media databases: www.continental-press.com e www.vdo.com/press 

Sito web VDO Italia: www.it.vdo.com (Sezione Stampa)

Portale tachigrafo: www.dtco.it   -   Portale officine tachigrafo: www.extranetvdo.it

Twitter CVAM Press Italia / @cvam_press_ital

Facebook www.facebook.com/tachigrafovdo

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl