Cinque consigli per la spedizione perfetta

11/mag/2015 12:09:48 pioppo.ele Contatta l'autore

Poche regole, qualche accortezza e un paio di click. Ecco che cosa è necessario per fare una spedizione sicura e conveniente con un corriere espresso. Partiamo dalla prima regola. Ci sono alcuni articoli che è proibito spedire: materiali deperibili, animali, denaro, armi. Fin qui quasi ovvio. Ma ci sono anche altri oggetti che non possono essere inviati con un corriere: ad esempio francobolli o pizzo di lino ricamato. Una volta rispettate le regole, basta impacchettare tutto con cura.

La scelta della scatola è fondamentale: sceglietene una rigida e non fidatevi dell'usato. I contenitori nuovi hanno le alette intatte (importanti per proteggere gli oggetti) e sono molto più resistenti. Una scatola usata perde infatti tra il 30% e il 60% della capacità di resistere agli urti.

Il passo successivo è l'imballaggio. Il pacco perfetto non lesina sul materiale che dovrà proteggere gli articoli trasportati. Si parte dalla carta millebolle, che farà da corazza alla vostra spedizione. Dopo questo passaggio, immergete l'articolo all'interno di un materiale morbido, come il polistirolo. Per essere sicuri, lo strato che separa l'oggetto dalla scatola dovrebbe essere ampio non meno di cinque centimetri. Sigillate la scatola con abbondante nastro adesivo e il gioco è fatto.

L'importanza dei dettagli. Adesso che avete completato l'impacchettamento, non aggiungete altro. Niente catene o cavi. Non rendono il pacco più solido ma creano solo problemi, aumentando il rischio che la spedizione s'impigli. Posizionate l'etichetta e l'indirizzo del destinatario sulla parte superiore della scatola, avendo cura di evitare alette, angoli e nastro adesivo.

Risparmiate con Packlink. Articoli proibiti, scelta della scatola, imballaggio, cura dei dettagli. A questo punto, per la spedizione perfetta manca solo il risparmio. www.packlink.it confronta i prezzi dei migliori corrieri espresso, in Italia e nel mondo, per individuare l'offerta migliore in base alle caratteristiche dei pacchi. Con pochi click sarà possibile scegliere, pagare e seguire la spedizione fino a destinazione.