CV Europeo

12/apr/2013 13:57:02 Davide Contatta l'autore

Un buon curriculum vitae - o CV - è di vitale importanza quando si cerca lavoro, soprattutto quando ci sono numerosi candidati per lo stesso lavoro, quindi cosa deve contenere? Non esiste un modello perfetto, e ciascun settore può richiedere una diversa enfasi su un diverso aspetto del contenuto, come la storia della propria carriera o alcune qualifiche più o meno specifiche.

Tuttavia, gli esperti indicano che ci sono alcune regole di base su come un curriculum vitae dovrebbe essere scritto e le informazioni che devono essere in esso incluse. Nel complesso, un CV deve essere pulito e originale, se possibile. Dovrebbe anche essere breve, di solito non più di due facce della A4. Dovrebbe essere positivo, sottolineando risultati e punti di forza, e fare una buona impressione in modo chiaro e positivo.

Il CV Europeo deve contenere i dati personali, tra cui nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e, eventualmente, i contatti sui social media. Deve contenere inoltre l’esperienza lavorativa, a partire dal lavoro più recente, date e posti di lavoro temporanei o volontari; eventuali risultati di lavori precedenti rilevanti, le qualifiche e la formazione da lavori precedenti, gli interessi, tutte le informazioni aggiuntive, - cambiamento di carriera o le ragioni per le lacune della storia carriera- ed eventuali referenze.