TAKKO: con TXT collezioni e assortimenti a misura dei clienti in 2000 negozi

28/mag/2015 14:45:33 Sangalli M&C Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

TAKKO, tra i fashion retailers a più rapida crescita in Europa, ha selezionato TXTPlanning per gestire tutta la pianificazione della propria rete di 1900 negozi: dalla pianificazione finanziaria delle collezioni, agli assortimenti, fino alla gestione del replenishment in stagione.

“La collaborazione con TXT è parte della nuova strategia di TAKKO per gestire le collezioni in modalità integrata e guidata dal cliente. L’obiettivo è di evolvere da un approccio tradizionale “push” a un modello “pull”, nel quale la domanda del cliente e le informazioni provenienti dal mercato guidano le scelte di assortimento. La soluzione TXTPlanning ci aiuterà ad ottenere maggiore visibilità sulla domanda e a segmentare in modo ottimale i nostri negozi”, afferma Michael Strehler, CEO di TAKKO.

TAKKO ha adottato la metodologia di implementazione TXT AgileFit, che attraverso un set completo di documentazione e best practices di processo, accelera la messa in servizio del software ed i benefici di progetto. TXT è società leader e innovatrice nei processi di pianificazione ‘end-to-end’ per la moda, il lusso ed il retail specializzato. 

Dalle origini come piccolo retailer locale, fino a fashion retailer internazionale di prestigio: per oltre 30 anni TAKKO non ha mai smesso di crescere. Oggi, con oltre 1900 negozi e 1 miliardo di euro di fatturato, è un brand riconosciuto in 16 paesi europei e in Russia.

TXTPlanning supporterà TAKKO nella localizzazione degli assortimenti generando una pianificazione a livello di singolo negozio che tenga conto di iniziative marketing ed eventi specifici per ogni punto vendita. Il software sarà anche utilizzato per la pianificazione finanziaria delle collezioni, per la definizione degli obiettivi commerciali e delle migliori strategie di assortimento per accrescere la profittabilità. Aspetto importante del progetto, TXTPlanning supporterà la pianificazione degli assortimenti e la segmentazione dei negozi aiutando a definire collezioni più mirate alle richieste del mercato e guidando anche i processi di sviluppo prodotto, a monte, e di gestione dei fornitori, a valle. Infine, la soluzione rende disponibili funzionalità di previsione della domanda, allocazione dei prodotti e definizione dei livelli di scorte e dei rifornimenti che ottimizzano la pianificazione in corso di stagione.

“Abbiamo scelto la soluzione TXT perché supporta in modo end-to-end e in un unico ambiente integrato tutti i processi di pianificazione, ma anche per l’’usabilità’ del software che unisce alla semplicità dell’interfaccia Excel tutti i benefici di una soluzione di pianificazione sofisticata. In più, molto semplicemente, la metodologia AgileFit e le best-practice proposte incontrano perfettamente i nostri bisogni. AgileFit accelererà i tempi di implementazione consentendoci di operare sempre nel rispetto dei calendari di pianificazione e di business.” afferma Thomas Rothe, Senior Director Planning&Allocation di TAKKO.

Nelle attese di TAKKO il progetto porterà benefici in termini di: migliori livelli di servizio grazie ad assortimenti ottimali che incontrano le esigenze del cliente; gestione ottimizzata dei magazzini e del capitale circolante; una migliore comprensione della domanda che aiuterà a massimizzare la disponibilità dei best-seller ed a evitare rifornimenti eccessivi con il conseguente il ricorso a sconti di fine stagione. Le funzionalità end-to-end di pianificazione della soluzione TXT aiuteranno TAKKO a migliorare ulteriormente la visibilità sul processo fornendo un’unica vista delle informazioni e i giusti indicatori di performance a tutti gli attori coinvolti nelle decisioni chiave.

 

“Siamo orgogliosi di lavorare con un fashion leader del calibro di TAKKO e con un team di talento come il loro, aiutando l’azienda a diventare sempre più ‘customer-driven’.  Creare assortimenti guidati dal cliente per prodotti moda significa gestire ogni articolo, dal concept iniziale fino alla consegna, in modo estremamente rapido ed efficiente. TAKKO, così come i più importanti leader del settore, riconoscono il valore delle nostre soluzioni nel fornire l’integrazione end-to-end, la visibilità sul processo e le funzionalità di pianificazione avanzate che svolgono un ruolo chiave nell’attuazione di questa strategia.” conclude Simone Pozzi, EVP Managing Director di TXT Retail.

 

TXT

TXT è il primo fornitore internazionale di software e soluzioni per la Pianificazione ‘End-to-End’, il PLM e la Supply Chain Collaboration, in tutti i settori del Lusso, del Fashion e del Retail Specializzato. La soluzione TXT Retail supporta tutte le attività coinvolte nella pianificazione, design, fornitura e gestione dell’assortimento, in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. I progetti TXT Retail beneficiano della metodologia AgileFit che assicura qualità e rapidità dell’implementazione accelerandone i benefici. TXT Retail conta più di 300 dipendenti e oltre 300 clienti in tutto il mondo, tra cui brand e retailers globali come Aeropostale, Arcadia Group, Auchan, Bestseller, Carphone Warehouse, Desigual, Dior, Geox, Guess, Levi Strauss & Co., Louis Vuitton Malletier, Monoprix, Pandora, Sephora e Tesco.

 

La sede è a Milano, con uffici in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, Canada, Stati Uniti e Australia. TXT Retail fa parte di TXT e-solutions, società quotata nel segmento Star di Borsa Italiana (TXT.MI)  

 

www.txtretail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl