Gruppo icat vince il premio “L’Italia che comunica” con il progetto Alumni dell’Università di Padova

Gruppo icat vince il premio "L'Italia che comunica" con il progetto Alumni dell'Università di Padova.

Persone Claudio Capovilla
Luoghi Italia, Padova
Organizzazioni Associazione Alumnni, Unione Nazionale Imprese
Argomenti impresa, università

14/dic/2015 12:08:53 GruppoICAT Contatta l'autore

L’agenzia di comunicazione Gruppo icat ha vinto il prestigioso premio, nella categoria “L’Italia che comunica l’Italia”, con il progetto strategico e creativo realizzato per l’Associazione Alumni dell’Università di Padova. L’importante riconoscimento – istituito dall’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (Unicom) nel 2013 – si aggiunge a numerosi altri premi che l’agenzia ha collezionato negli ultimi anni con i lavori realizzati  per brand internazionali e istituzioni italiane.

Tante le adesioni alla terza edizione del premio: in totale 85 lavori presentati e 35 agenzie partecipanti. La giuria, composta da professionisti del mondo della comunicazione e da manager di importanti aziende italiane, ha quindi scelto le migliori idee, suddivise in dieci categorie, e ha premiato la proposta di Gruppo icat per l’efficace valorizzazione, a livello di contenuti strategici e direzione creativa, di una grande realtà italiana come l’Università degli Studi di Padova

Il portale web, che sarà creato da Gruppo icat secondo le aspettative e i desiderata dell’Associazione Alumnni, rappresenterà la grande piattaforma digitale dove gli Alumni potranno incontrarsi: uno spazio funzionale ed emozionale, che permetterà a tutti di essere protagonisti attivi e testimoni del grande prestigio dell’Ateneo. La strategia di lancio del portale affianca strumenti off line (ufficio stampa, pr ed eventi) e on line (sito, social e web marketing) in una comune visione che vuole far emergere lo spirito di appartenenza degli iscritti. Il concept creativo alla base dell’intero progetto ha visto protagonista l’immagine del telaio e della tela, come forte metafora dell’idea di interconnessione. Da questa intuizione è nato il visual della campagna di lancio, costruito artigianalmente intrecciando fili colorati che compongono la parola Alumni. Il pay off (Noi, una rete di persone) ha rafforzato l’impatto emozionale, esprimendo in modo forte il concetto di appetenza e di community. E l’intreccio fra storie e persone è stato il leit motiv del primo evento dell’Associazione che ha visto protagonisti oltre 600 ospiti. Qui si sono confrontati professionisti e personalità di spicco della cultura, del mondo accademico e imprenditoriale, tutti ex studenti dell’ateneo patavino.

«Il premio è una grande soddisfazione – commenta Claudio Capovilla, fondatore e presidente di Gruppo icat – perché valorizza il lavoro di uno staff affiatato e con un approccio multidisciplinare. La metafora del telaio e della tela è stata un’intuizione forte che ha poi guidato tutto lo sviluppo creativo. Allo stesso tempo la strategia chiara ed efficace ha integrato strumenti diversi per creare la massima visibilità alla nuova Associazione».

www.gruppoicat.com