#IORESTOACASA: con FABA è un'occasione per crescere ascoltando!

03/apr/2020 15:43:30 Claudia Sartori Contatta l'autore

#iorestoacasa: con FABA è un’occasione per crescere ascoltando!

In questo lungo periodo a casa, il nuovo raccontastorie

è il compagno perfetto per giocare e crescere divertendosi.

Fino al 30 aprile, acquistando sullo shop online, è attiva la donazione alla Terapia Intensiva dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso

Treviso, 3 aprile 2020 �“ In questo periodo di lunga permanenza a casa con i più piccoli, c’è un compagno di giochi speciale, con il quale i bambini possono sviluppare immaginazione e creatività, rafforzare l’autonomia, scoprire le emozioni e crescere divertendosi: è il nuovo raccontastorie FABA.

Il raccontastorie FABA, pensato dall’azienda italiana Maikii per i bambini dai 2 ai 6 anni, è un dispositivo audio che riproduce fiabe, filastrocche e canzoncine avvicinandoli all’esperienza dell’audiolibro. L’idea nasce pensando al mangiadischi anni ’80 e dal modo in cui quel prodotto ha cambiato le abitudini dei ragazzi dell’epoca. FABA vuole tramandare l’importanza di alimentare l’immaginazione dei bambini attraverso un’evoluzione del tradizionale cantastorie. E’ un amico prezioso per i bambini, spesso molto digitalizzati, soprattutto durante questa lunga permanenza a casa, grazie alla varietà delle storie e dei Personaggi Sonori, all’autonomia nell’utilizzo e alla possibilità di manipolare il personaggio che si accompagna all’ascolto.

Ascoltare attiva una modalità di elaborazione cognitiva molto più proattiva rispetto al guardare” ricorda la dottoressa Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta. “Il bambino esercita la propria attenzione scegliendo uno stimolo meno invadente, creando uno spazio mentale ed emotivo  che serve rielaborare psicologicamente ciò che viene ascoltato”.

Per ascoltare una storia con FABA, il bimbo deve solo appoggiare il Personaggio Sonoro sopra la cassa audio Bluetooth: quello che al piccolo sembrerà una magia è possibile grazie al NFC, tecnologia di contatto, una novità in questa tipologia di prodotti. Non serve quindi né wifi né internet e funziona con batterie ricaricabili dalla durata fino a 8 ore. I Personaggi Sonori di FABA sono sempre nuovi, da collezionare e adatti a diverse fasce di età, per dare continuità e varietà all’esperienza.

Il raccontastorie FABA può facilmente essere acquistato, anche in questo periodo, attraverso lo shop online e consegnato direttamente a casa.

Fino al 30 aprile, è attiva una campagna di donazione a favore dell’Associazione Per Mio Figlio Onlus per la Terapia Intensiva dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso: con l’acquisto di un starter set il 20% del ricavato verrà devoluto alla onlus.

Basta inserire il codice IOSTOCONFABA all’atto dell’acquisto.

Raccontastorie FABA: la scheda

·      Lo starter set comprende la cassa audio blutooth e il Personaggio Sonoro Ele L’Elefantino. Il tutto realizzato con materiali atossici e sicuri

·      Sono disponibili separatamente cuffie e bumper, il contenitore, e altri personaggi come Tea e Topo Tip

·      I Personaggi Sonori rappresentano i protagonisti delle storie conosciute dai bimbi. Sono statuine tutte da collezionare e con cui giocare. Ogni personaggio riproduce una storia da 20-60 minuti