Mal di Schiena, Chi Soffre di Reumatismi può Risentirne a Livello Sessuale

02/ott/2013 10:22:26 www.69pass.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Due studi paralleli, condotti su pazienti affetti da Artrite Reumatoide e Lupus Eritematoso, rispettivamente in Francia e Brasile, hanno dimostrato che le malattie reumatiche possono avere un impatto negativo sia a livello psicologico che sessuale. 

I risultati dello studio francese hanno messo in evidenza che oltre il 60% dei pazienti ha avuto carenze dal punto di vista sessuale, mentre un 40% dei pazienti attribuisce alla malattia reumatica la causa della propria inattività sessuale.

Per quanto riguarda i pazienti sessualmente attivi, il problema principale emerso è la diminuzione o addirittura la mancanza della libido, evidenziato dal 47% dei pazienti, mentre un 24% dei pazienti ha provato dolore o rigidità durante il rapporto sessuale.  

Oltre ai problemi fisici, sono emersi conseguenze emotive notevoli, segnalate da un 39% di pazienti con Artrite Reumatoide, che soffrono di frustrazioni e sensi di colpa.

Nonostante l'impatto fisico ed emotivo sull'attività sessuale causato da questa malattia, il 72% dei partecipanti ha affermato di non averne mai parlato col proprio medico. 

"Il nostro studio dimostra che la malattia reumatica influisce negativamente sull'attività sessuale di molti pazienti," ha dichiarato la Professoressa Gisela Kobelt, accademica svedese, responsabile della ricerca e Presidente dell'Associazione Nazionale contro l'Artrite Reumatoide in Francia. "Il dato preoccupante è che i pazienti sono spesso riluttanti a parlare dell'argomento col proprio medico, il che significa che continuano a soffrire sia sul piano fisico che su quello psicologico. Noi vogliamo incoraggiare i medici ad intavolare il discorso con i pazienti, per offrire loro un supporto da cui molti potrebbero trarre beneficio." 

Lo studio brasiliano condotto su 125 donne affette da Lupus Eritematoso ha dimostrato l'assenza di attività sessuale nel 31,2% dei casi, mentre un 58.4% delle pazienti non ha desiderio sessuale durante il rapporto, ed infine un 67% delle pazienti non raggiunge l'orgasmo.

 

 

 

Fonte: MedilexiconSexy Shop

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl