Alla Fortezza da Basso i volontari del CCDU hanno informato i fiorentini sugli psicofarmaci

21/mar/2019 13:25:27 campagna sociale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Domenica scorsa i Volontari del CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, hanno distribuito alla popolazione di Firenze opuscoli informativi sugli effetti collaterali di alcuni farmaci psichiatrici.

Il gazebo del CCDU con il tavolo informativo era situato alla Fortezza da Basso davanti alla fermata della tramvia e i materiali erano offerti gratuitamente ai passanti. Nonostante la frenesia per l'evento che si svolgeva all'interno della Fortezza, Firenze Fantasy era il primo in Italia nel suo genere, molte persone si sono fermate con i volontari chiedendo informazioni sul sito del CCDU da consultare oltre che per visionare i materiali esposti

Abbiamo ricordato più volte la missione umanitaria che si prefigge il CCDU, una ONLUS che, attraverso i suoi volontari attivi in tutto il mondo, indaga e denuncia le violazioni dei diritti umani nel campo della salute mentale.

L'abuso di psicofarmaci sta diventando un problema mondiale, per quanto ci riguarda nel 2013 il Censis confermò che negli ultimi 6 anni il consumo degli psicofarmaci era aumentato del 16% . Il dato certo è che l'Italia è sempre più dipendente dagli psicofarmaci e l'età media dei pazienti che fanno uso di questi medicinali si sta allargando sempre più, investendo prepotentemente la fascia degli under 25.

In questa corsa alla medicalizzazione di qualsiasi disagio, che non è esente dal sospetto di conflitti d’interesse alimentati dai miliardi dell’industria psicofarmacologica, la Toscana gioca purtroppo un ruolo da protagonista: un’impennata del 100% dei rimborsi per antidepressivi pagati dal Servizio Sanitario Nazionale dal 2001 al 2010. Questi dati dovrebbero far riflettere, specialmente perché ad aumentare è proprio la popolazione più indifesa, quella di cui si sta preoccupando l'ONU, i nostri bambini.
INFORMATI, è un tuo diritto ma è soprattutto un tuo dovere verso chi dovresti proteggere
" I Diritti Umani Devono Essere Resi Un Fatto Non Un Sogno Idealistico" L.Ron Hubbard

https://www.ccdu.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl