Il Forum Nazionale dei Giovani sul calo immatricolazioni dell’Università

21/feb/2014 11:38:21 Sangalli M&C Contatta l'autore

60mila studenti esclusi dalle borse di studio, ostacoli alla mobilità internazionale, sistemi di sbarramento all’accesso universitario

Roma, 20 febbraio 2014 – Il Forum Nazionale dei Giovani (FNG) - unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane (80 organizzazioni aderenti e una rappresentanza di circa 4 milioni di under35) riconosciuta con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano – commenta i dati rilasciati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che registrano nell’ultimo triennio un forte calo delle immatricolazioni universitarie dei giovani italiani.

Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, dichiara: “Negli ultimi 3 anni, il fondo nazionale per finanziare le borse di studio è stato drasticamente ridotto. Nel 2009 i fondi nazionali coprivano l'84% degli studenti aventi diritto, nel 2011 il 75%. Quest'anno, come già nel 2012, sono stati esclusi dalle sovvenzioni quasi 60 mila studenti a fronte dei 35 mila di 5 anni fa. Si verifica frequentemente, pertanto, che molti giovani italiani capaci e meritevoli, pur risultando idonei alla percezione di una borsa di studio nelle graduatorie, non possano usufruire di tale opportunità. È la figura dell’idoneo non beneficiario che rappresenta in tal senso l’emblema di un’emergenza sociale”.

Dai dati rilasciati dal Ministero risultano circa 3.000 immatricolati in meno in appena un triennio e oltre 78.000 in meno in dieci anni. Un calo spesso spiegato con una sfiducia nei confronti degli istituti accademici, nonché con la crisi economica.

Stefano Vitale, Consigliere FNG con delega a Scuola, Università e Ricerca, commenta: “In realtà gli ostacoli al diritto allo studio sono molti. In primo luogo, l’accesso al sistema universitario risulta per molti precluso a causa degli eccessivi costi relativi alle tasse. Alcune università italiane sono risultate soccombenti in giudizio per un’irregolare tassa di iscrizione, in quanto al di sopra del tetto previsto dalla legge. Il sistema del numero chiuso, poi, può essere considerato un ulteriore  ostacolo al diritto allo studio: discriminatorio e incapace di rispondere alle esigenze attuali. Come FNG – in accordo con le associazioni studentesche – chiediamo da tempo che sia messo in discussione questo sistema di sbarramento all'accesso universitario. A questo si aggiunge che la mobilità nazionale ed internazionale è spesso ostacolata da un disomogeneo sistema di riconoscimento dei crediti universitari. In molti casi anche l’esperienza Erasmus viene equiparata alle normali attività accademiche, vanificandone il valore formativo”.

Forum Nazionale dei Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

La volontà di coloro che credono in questo progetto  è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.

www.forumnazionalegiovani.it