Presentato a Padova "IL GOLPE LATINO"

15/gen/2013 19:52:29 U&Us Contatta l'autore

PADOVA 15/1/13. E' stato presentato ieri in Sala Paladin del Comune "Il Golpe Latino - Monti e Rajoy salvano l'Europa per errore", l'ultimo libro di Leopoldo Salmaso.

L'Autore fa accadere, in un racconto di fantapolitica, quello che i nostri politicanti invece non fanno per risolvere la crisi europea e globale. Così cattura l'attenzione del lettore, lo accompagna in un percorso didattico assieme ai protagonisti del racconto, ed offre passo passo spiegazioni semplici, aiutando a ragionare con la propria testa e incoraggiando a riappropriarsi della sovranità su politica, finanza, economia.

Questo libretto di 120 pagine si legge una prima volta con la stessa curiosità di un thriller, e poi vien voglia di rileggerlo con calma, per focalizzare le tante pulci rimaste nell'orecchio, essendovi state depositate da altrettanti capitoli brevi ed incisivi, dai titoli emblematici.  Un sussidio didattico appetibile come pochi, nella sterminata e spesso impenetrabile produzione del settore economico-finanziario. Divulgazione accattivante, piantata su solide basi conoscitive e argomentative.

Si può richiedere in tutte le librerie, sia a stampa (9,90 €) che nei formati eBook (0,99 €).

Alla presentazione, oltre all'autore sono intervenuti l'Assessore Giovanni Battista di Masi, la professoressa Maria Pia Salmaso, docente di lettere che ha curato la revisione del libro, la dottoressa Olga Pegoraro, presidente dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane del Veneto, il Dott. Peter Melega, direttore di banca che ha giocato il ruolo di "avvocato del diavolo".
Grande interesse del pubblico che ha gremito la sala e partecipato al dibattito con molte domande, dato che l'argomento appassiona e incuriosisce in questi tempi di crisi. Un ottimo segno, dice Salmaso, perché da questa crisi strutturale si uscirà solo se i cittadini si riapproprieranno della sovranità su politica, economia e finanza.