La sicurezza nelle crociere in barca a vela

21/dic/2013 06:02:30 Seo Guru Contatta l'autore

Il primo suggerimento è di avere a bordo uno skipper professionista, che sappia riconoscere i segnali atmosferici e conosca le acque che sta attraversando. Uno skipper sa quando le corde devono essere cambiate e quali sono i percorsi migliori per una gita in barca senza incidenti.

Se la gita dura diversi giorni, è importante saper vivere le dinamiche di gruppo. In barca a vela si può ospitare solo un piccolo gruppo di turisti: per questo, chi viaggia da solo è spesso inserito in un gruppo più grande, per consentire una gita piacevole, dove ognuno aiuta l'altro in base a quello che sa fare e in una dinamica di reciproco rispetto.

Il rispetto si rende necessario proprio per il tipo di imbarcazione: le barche a vela non sono delle immense navi da crociera: c'è uno spazio per tutti, le cabine sono separate, ma ovviamente il tutto si deve adeguare alle dimensioni dell'imbarcazione.

Avere ordine e cura per le proprie cose è fondamentale, così come non disturbare gli altri durante la gita in barca a vela. Il mare non è sempre calmo e tranquillo, così come lo skipper non può fare tutto. Per questo, è importante sentirsi parte del gruppo ed evitare di lamentarsi se si sfora di qualche minuto. Siete in vacanza, no? Perché, allora, preoccuparsi dell'orario?

Se siete in barca a vela, è naturale che risorse come l'elettricità e l'acqua potabile siano limitate. Il consiglio è usare i saponi marini (così potrete sciacquarvi anche con acqua salata) e di tenere sotto controllo i consumi di energia, per consentire l'approvvigionamento solo quando avrete raggiunto la prossima tappa della gita in barca a vela.

Come ci si veste quando si fa una gita in barca a vela? È importante vestire sportivo, magari con borse facilmente piegabili: vestirsi a strati è ideale, mentre le salviettine vi aiuteranno durante il percorso. Immancabili sono la crema solare e gli oggetti personali (dal pettine al costume da bagno, così come gli abiti per il cambio).