OSSERVATORIO SOCVIALE DEL GOLFO: GIOVEDI 24 APRILE SECONDO APPUNTAMENTO

OSSERVATORIO SOCVIALE DEL GOLFO: GIOVEDI 24 APRILE SECONDO APPUNTAMENTO OSSERVATORIO SOCIALEDEL GOLFO: GIOVEDI' 24 APRILE SECONDO APPUNTAMENTO Siterrà giovedì 24 aprile 2008 (ore 17, Auditorium Palazzo Celestini di Manfredonia,corso Manfredi 22) il secondo convegno del progetto "L'analisi deibisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della qualitàsociale: l'Osservatorio zonale dell'ambito di Manfredonia".

22/apr/2008 13:49:00 Ufficio Stampa Cdp Service Contatta l'autore

OSSERVATORIO SOCIALEDEL GOLFO: GIOVEDI’ 24 APRILE SECONDO APPUNTAMENTO

Siterrà giovedì 24 aprile 2008 (ore 17, Auditorium Palazzo Celestini di Manfredonia,corso Manfredi 22) il secondo convegno del progetto “L’analisi deibisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della qualitàsociale: l’Osservatorio zonale dell’ambito di Manfredonia”.Un’iniziativa gestita e “targata” Euromediterranea SpAnell’ambito dei Por Puglia 2000-2006, FSE, Asse III, misura 3.2, AzioneC.

Ilprogramma dell’incontro verterà su “La povertà e l’esclusionesociale nell’ambito di Manfredonia: ipotesi a confronto”.Relazioneranno Carmine Spagnuolo (“Gli interventi di contrasto allepovertà nel Piano Sociale di Zona”), Francesca Scionti e DanielaMondatore (“La ricerca sociale sul fenomeno dell’immigrazione:risultati e prospettive”), Maria Sipontina Ciuffreda (“Il PianoSociale di Zona: nuove politiche per nuove soluzioni”). Introdurrà ilavori Paolo Cascavilla, Assessore alle Politiche Sociali del Comune diManfredonia (ente capofila del progetto insieme a Euromediterranea SpA).

Inattesa dell’appuntamento di giovedì 24 aprile va in archiviopositivamente il primo convegno che ha avuto per tema “Le famiglie e iragazzi al centro del nuovo Welfare: prospettive e suggerimenti”. Tantepresenze nell’Auditorium di Palazzo Celestini. Tutti attenti alleesposizioni di Paolo Cascavilla e dei relatori: Eleonora De Cristofaro,Alessandra Quitadamo, Daniela Brandini, Gabriele Valente e Carmine Spagnuolo.Interessanti gli interventi giunti dalla numerosa platea.

Ilciclo di convegni sui bisogni sociali, le risorse umane, la qualità dei servizie i percorsi di ricerca nell’area del Golfo si concluderà mercoledì 30aprile 2008. Materia di discussione sarà “L’Osservatorio Socialedel Golfo: un nuovo strumento di programmazione sociale”. I lavori,introdotti da Paolo Cascavilla, vedranno le relazioni di Carmine Spagnuolo(“Il ruolo della conoscenza nella costruzione del sistema Integrato deiservizi”) e Olga Buono (“I fabbisogni formativi degli operatorisociali: risultati della ricerca e prospettive di intervento”). InterverrannoElena Gentile, Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia, e Anna MariaCandela, Dirigente Settore Programmazione della Regione Puglia.

Ilprogetto “L’analisi dei bisogni e la valorizzazione delle risorseumane al centro della qualità sociale: l’Osservatorio zonaledell’ambito di Manfredonia” vede tra gli enti partnerl’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento Scienze Umane,l’Ente Pugliese per la Cultura Popolare e l’EducazioneProfessionale e Smile Puglia.

Infoline0881.580533 www.osservatoriosocialedelgolfo.it