Lander (WY) "Climbing Capital" delle Montagne Rocciose

Allegati

19/feb/2014 15:32:33 Uff. del Turismo Rocky Mountain International/Ita Contatta l'autore

Wyoming: a Lander - Climbing Capital of the Rockies -  a Luglio l’INTERNATIONAL CLIMBERS’S FESTIVAL. Tutto l’anno è meta per climber da tutto iI mondo.

LANDER, Wyoming, per gli amanti delle arrampicate è speciale. Oggi vanta probabilmente più residenti climber pro capite - 200 su 6.000 abitanti - di qualsivoglia altra località d’America. Un massiccio affianca le montagne Wind River Mountains ad ovest della città, chilometri di dorsali bianche dolomitiche,  Bighorn Dolomite, una delle più intriganti rocce da sfidare in scalata. Qui s’affronta anche la prova più difficoltosa, il livello 5.14, tra i più impegnativi d’America.

Negli ultimi 20 anni i climber si radunano in questa zona del Wyoming centrale per mettersi alla prova, testare le proprie capacità affrontando i diversi percorsi esistenti. Lander vanta oltre 15 zone distinte da scalare, tutte con nomi intriganti quali Wild Iris, Freak Mountain e Fossil Hill. Oltre 2000 le rocce da scalare per raggiungere le vette. Dopo la prima scalata su una nuova roccia nasce il nome per altri scalatori: tutti riflettono lo spirito western di Lander, “Rodeo Free Europe”, “Wind and Rattlesnakes”, “The White Buffalo.” Lander è talmente orientata all’arrampicata tanto che la piscina pubblica dispone di due pareti per allenarsi. La zona é veramente sicura, più che l’Himalaya o le centinaia di pareti a Yosemite, tanto che a Sinks Canyon si possono avvistare climber d’ogni età, abilità e livello su pareti dai 15 ai 30 metri.  Tre i tipi di roccia: calcarea, granitica e arenaria adatta allo sport, all’arrampicata tradizionale ed al bouldering; climbing alpino invece sulle Wind Mountains. Le rocce e le pareti esposte a sud sulle pareti Main e Fairfield Hill sono soleggiate e calde, rendendo primavera ed autunno migliori stagioni per il climbing. La qualità della roccia è ottima, se non superlativa.

Le prime scalate dei picchi meridionali della catena montuosa di Wind River risalgono a fine 1800. I Nativi americani in queste zone li scalavano con estrema facilità da tempi immemori. Nel 1930 gli alpinisti lanciarono i primi viaggi alle vette Cirque of the Towers, a pochi chilometri da Lander. Verso gli anni ’60 giunsero scalatori professionali per affrontare le cime di Sinks Canyon, ad una quindicina di chilometri a sud-est di Lander. In anni recenti arrampicarsi è diventato uno sport molto in voga ed ogni anno Lander celebra un festival internazionale, l’ International Climbers’ Festival vera competizione d’ accaniti climber, alla sua 21° edizione del 2014, dal 9 al 13 Luglio con corsi, seminari ed anche un festival cinematografico, il Lander Climbers’ Film Festival. Vi partecipano circa 500 persone ed almeno 50 partner organizzativi; l’età media è di 26 anni, benché il festival attiri famiglie ed ogni età. Tra gli sponsor del Festival 2014 anche le aziende italiane leader in calzature tecniche, SCARPA ed in equipaggiamento tecnico, LA SPORTIVA.  http://climbersfestival.org

Todd Skinner, nativo di Pinedale, Wyoming uno degli arrampicatori più innovatori d’America, vera celebrità anche sulla scena internazionale e migliore americano alla fine degli anni ’80, creò questo raduno annuale. Influenzò l’ambiente sportivo dei climber e rese Lander la Capitale del Climbing. Anche fuori dal Festival Lander è tipicamente  climber-friendly. Il city park offre campeggio gratuito, la piscina comunale e la palestra locale docce pubbliche molto economiche. Due le drogherie ben fornite di vivande vegetariane ed organiche. NOLS’ “Gulch” é specializzato in alimenti adatti alla dieta del climber. Si può anche noleggiare una guida per un’arrampicata sulle rocce: Exum Mountain Guides (exumguides.com) e Jackson Hole Mountain Guides (jhmg.com) hanno ottime guide ed istruttori per tutta la zona.

INFO: RMI ITALIA - c/oThema Nuovi Mondi Srl - www.RealAmerica.it - rockymountain@themasrl.it