Polignano a Mare, le cose da non perdere durante una vacanza breve

03/lug/2019 12:28:42 marketing-seo.it Contatta l'autore

All’ultimo minuto avete deciso di trascorrere una breve vacanza in Puglia e come meta del vostro soggiorno avete scelto Polignano a Mare, sono davvero tante le cose da visitare in questo bellissimo borgo, è sappiamo quanto sia difficile fare delle scelte nel poco tempo che avete a disposizione.

Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarvi! In che modo? Dovete sapere che ci sono alcuni luoghi di Polignano a Mare che non potete assolutamente perdere, anche se soggiornate per un paio di giorni non potrete andare via senza aver visto ciò che stiamo per suggerirvi.

Lama Monachile

È sicuramente il luogo più conosciuto di Polignano a Mare, si tratta di due pareti di roccia a strapiombo e una piccola insenatura in mezzo, si trova lungo l’antica via Traiana, in epoca passata fu usata come porto di approdo per le navi che portano merci dall’Oriente.

È possibile osservare tutta la cala dal ponte borbonico alto 15 metri. Qualsiasi sia il momento della giornata in cui andrete, troverete sempre tantissima gente, a ulteriore dimostrazione di come sia un luogo imperdibile.

Statua di Domenico Modugno

È diventata una sorta di “segno di riconoscimento” di Polignano a Mare, la famosa statua dedicata all’artista Domenico Modugno, completamente realizzata in bronzo e posta sul lungomare a lui intitolato e posizionata in modo da non dare le spalle né al mare e né al borgo.

Alle spalle della statua c’è una scalinata che porta a una sorta di superficie di roccia piatta che offre la veduta su Cala Monachile, sulla scogliera a sul centro storico. Uno spettacolo imperdibile.

Grotte Marine

Tutta la costa di Polignano a Mare è piena di grotte marine, ce ne sono oltre 70, hanno origine da fenomeni di erosione del mare e del vento, è possibile visitarle da vicino in barca o con un pedalò. Le gite in barca proposte dai servizi della zona durano circa due ore e prevedono anche una sosta per permettere ai turisti di fare un bagno.

Grotta Palazzese

La Grotta Palazzese è molto famosa a Polignano ed è uno dei posti più belli del borgo, appartiene al palazzo della famiglia Leto, è un antro nella roccia che affaccia sul mare, oggi ospita un ristorante di lusso, che rientra nella top 25 dei ristoranti più belli del mondo. Riuscire a mangiare in questo luogo è davvero un sogno, oltre al buon cibo, il panorama è davvero mozzafiato. Il ristorante è aperto da marzo ad ottobre.

Oltre a questi luoghi d’incanto, passeggiando per il borgo troverete tantissimi negozi di vario genere, in particolare quelli che vendono prodotti tipici pugliesi, inoltre, se state cercando un ristorante Polignano a Mare di carne e di pesce, avrete l’imbarazzo della scelta.

I piatti cucinati in questa zona rispecchiano perfettamente la tradizione pugliese, il pesce è sempre fresco e viene cucinato in svariati modi, le vostre papille gustative ringrazieranno dopo aver assaggiato le specialità del luogo.