[comunicati] DIRITTO E GIORNALISMO: IL ROTARY PRESENTA A MATERA L'ULTIMO LIBRO di RUBEN RAZZANTE

08/mag/2014 09:30:18 Martemix Press & Design Contatta l'autore

DIRITTO E GIORNALISMO: IL ROTARY PRESENTA A MATERA L’ULTIMO LIBRO di RUBEN RAZZANTE

Si discuterà di informazione e nuove generazioni sabato 10 maggio, alle ore 18 al museo Ridola di Matera dove i due Rotary club del distretto 2120, Policoro Heraclea Centenario e Matera hanno organizzato la presentazione della sesta edizione del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” (edizioni CEDAM) scritto dal professor Ruben Razzante. All’incontro moderato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata Mimmo Sammartino interverranno, oltre all’autore, anche Celestina Gravina, Procuratore della Repubblica di Matera. Quali sono le principali regole del buon giornalismo? Come la Rete sta cambiando il modo di fare informazione? Che cos’è il diritto all’oblio e come si tutela nell’era globalizzata?

Queste sono solo alcune delle domande che saranno approfondite nel corso del dibattito con Razzante introdotto da Piero Pastore presidente del Rotary di Policoro, Donato Luongo presidente del Rotary Matera e da Antonio Braia, presidente Bi3 Associa Onlus e vice presidente Rotary Matera.

Il “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” raccoglie le ultime novità normative, dottrinali e giurisprudenziali, nazionali, europee ed extraeuropee, in materia di diritto all’informazione, pluralismo, giornalismo, editoria on-line, privacy e diritto di cronaca, diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, diritto d’autore, par condicio, etica e minori, informazione economica e finanziaria, commistioni tra pubblicità e informazione, organizzazione  delle  strutture  di  comunicazione  nelle  pubbliche  amministrazioni, Authorities, RAI e televisioni private, digitale terrestre e banda larga, media audiovisivi, cloud computing e green ICT.

Matera, 8 maggio 2014