[comunicati] AL CASTELLO DEL MALCONSIGLIO DI MIGLIONICO INCONTRO SUL L'EVOLUZIONE DELLA DONNA NEL 900.

16/dic/2014 14:20:09 Martemix Press & Design Contatta l'autore

comunicato stampa

AL CASTELLO DEL MALCONSIGLIO DI MIGLIONICO INCONTRO SUL L’EVOLUZIONE DELLA DONNA NEL 900.

Giovedì 18 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico si terrà un incontro di approfondimento sull’evoluzione della figura della donna nel ‘900 organizzato dal Centro Studi Intergenerazionale, CENSIN, istituto di ricerca sociale, nell’ambito della sua attività di apprendimento permanente. Mario Sanchirico, già docente di materie letterarie negli istituti medi superiori e dirigente scolastico, approfondirà i contenuti del suo libro Breve storia delle donne tra emarginazione ed emancipazione, 2012. Il CENSIN, ha sviluppato da ottobre a dicembre nei Circoli di Studio Intergenerazionali di Miglionico e Montescaglioso un percorso di ricerca attinente l’evoluzione della figura della donna nel ‘900 in Italia, percorso coordinato da Maria Teresa Sebastiani; il convegno di giovedì rappresenta la conclusione di questo itinerario. Maria Teresa Sebastiani ha dedicato molti anni a ricercare e consultare documenti presso gli Archivi di Stato di Potenza e di Napoli per ricostruire la storia del proprio paese, Gallicchio. Tutto ciò non gli ha impedito di interessarsi della questione femminile. Le continue violenze subite dalle donne, lasciate per molto tempo ai margini della storia, hanno sollecitato l'autore ad indagare le cause di un fenomeno tanto diffuso quanto doloroso, come quello della discriminazione di sesso. E' questo un fenomeno che chiama in causa tutte le società, dall'antichità ai nostri giorni, intossicate tutte dal virus della misoginia.

Matera, 16 dicembre 2014

Ufficio Stampa: