[comunicati] “ANIME NERE” IN PROIEZIONE AL PORTO DEGLI ARGONAUTI PER ARGOMOVIE

17/ago/2015 18:09:52 Martemix Press & Design Contatta l'autore

“ANIME NERE” IN PROIEZIONE AL PORTO DEGLI ARGONAUTI PER ARGOMOVIE

"Anime nere" di Francesco Munzi vincitore del David di Donatello 2015 sarà la pellicola proiettata mercoledì 19 agosto al Porto degli Argonauti nell'ambito della rassegna Argomovie. Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ndrangheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, che coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabria preindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con i morti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Dagli avi ha ereditato solo il rancore e il futuro è un treno che per lui sembra già passato. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra, sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria, tantomeno in Aspromonte. È la scintilla che fa divampare l’incendio. Per Luciano è di nuovo il dramma che si riaffaccia dopo tanti anni dall’uccisione del padre. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno i personaggi si spingono fino agli archetipi della tragedia.
La proiezione avrà inizio alle ore 22 nella piazza della Torre di Controllo del porto.

Marina di Pisticci, 17 agosto 2015

Martemix