[comunicati] LA PACCHIANELLA: LA TRADIZIONE PISTICCESE DOMANI SERA IN SCENA AL PORTO DEGLI ARGONAUTI Domenica 23 agosto

22/ago/2015 11:47:48 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Comunicato Stampa

La Pacchianella e il grande folklore della tradizione pisticcese infiammeranno domani sera, 23 agosto, il Porto Degli Argonauti con la loro esibizione nella piazzetta a partire dalle ore 22. Un interessante revival tra passato e presente con il motto "Pacchianella si  nasce, Pacchianella si rimane".
Quello de la Pacchianella è uno straordinario movimento che si perpetua ormai da circa dieci lustri e che viene riconosciuto ed apprezzato ovunque, non solo per la longevità e la serietà del sodalizio, quanto per la grande valenza artistica dei propri componenti, per l'elevato spessore culturale di tutte le esibizioni realizzate che, non a caso, hanno annoverato La Pacchianella tra le associazioni più importanti del panorama nazionale e internazionale del mondo folklorico, oltre che per la capacità organizzativa  e per la considerazione che gode appunto il suo ormai storico presidente Giuseppe Adduci.
Il complesso, composto da 35 canterini e danzerini, è arricchito dalla presenza, da qualche anno a questa parte, de "I piccoli della Pacchianella" gruppo composto da una trentina di elementi d'ambo i sessi, vero vivaio per il Gruppo degli Adulti. La Pacchianella grazie all'impegno di alcuni appassionati, ha segnato la storia culturale del territorio pisticcese e continua ad esser forza trainante e punto essenziale nello scenario del nuovo folklore della nostra regione.

Marina di Pisticci, 22  agosto 2015

Ufficio Stampa: