[comunicati] RAGNATELA FOLK BAND DOMANI 28 AGOSTO AD ARGOJAZZ

Comunicato Stampa RAGNATELA FOLK BAND OSPITI DOMANI AD ARGOJAZZ Musica popolare lucana, domani 28 agosto, al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci per la rassegna Argojazz.

Persone Sario Grassi, Antonio Vitale, Gianni Grilli, Antonello Gravela, Pasquale Gravela, Graziano Capolupo, Massimo Abbatino, Roberto Di Lecce, Rino Locantore, Claudio Mola, Marina
Luoghi Matera, Pisticci
Organizzazioni Associazione "Ragnatela Folk", Terragnora, Gruppo Folk Matera, Ragnatela Folk Band
Argomenti musica

27/ago/2015 12:06:51 Martemix Press & Design Contatta l'autore

RAGNATELA FOLK BAND OSPITI DOMANI AD ARGOJAZZ

Musica popolare lucana, domani 28 agosto, al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci per la rassegna Argojazz. Ospite del festival è la Ragnatela Folk Band che annovera tra i suoi componenti musicisti di ogni generazione: dai più "anziani" portatori della tradizione provenienti dal Gruppo Folk Matera a più giovani provenienti da esperienze musicali di matrice diversa e parallela alla musica popolare. Presenti nel gruppo anche componenti dei Scettabbann, Terragnora e amici musicisti che gravitano intorno all'associazione. Lo spettacolo proposto dalla "Folkestra" è una rivisitazione dei brani della tradizione con arrangiamenti originali che mescolano sonorità antiche e contemporanee. “Spesso ci siamo trovati a dover definire, in poche righe, - afferma Claudio Mola componente della Band- il significato del lavoro di gruppo che abbiamo svolto negli ultimi anni. Accorgendoci che non era possibile farlo con le parole, abbiamo deciso di provare a "raccontarlo" con un disco. Nasce così il primo lavoro discografico dell’Associazione “Ragnatela Folk” dal titolo “Na uascezz”. A dare vita alla Ragnatela Folk band sono Claudio Mola (voce, fisarmonica e organetto), Rino Locantore (voce e Cupa cupa), Roberto Di Lecce e Massimo Abbatino alle chitarre, Graziano Capolupo al basso, Pasquale Gravela alla tromba, Antonello Gravela al sax tenore, Gianni Grilli al sax baritono, Antonio Vitale e Sario Grassi ai tamburelli. L’eterogeneità dei gusti,
 degli stili e delle influenze musicali di tutti i componenti della band trasuda dalle tracce di questo album che, alla stregua di un mosaico, ricompone i frammenti di dieci anime diverse, tenendoli incollati con l’infuocata passione per la terra d’origine e i suoi canti tradizionali. Dunque un concerto quello che si terrà nella piazzetta del Porto entusiasmante e coinvolgente. Ingresso libero con inizio alle ore 22.

Marina di Pisticci, 27  agosto 2015

Ufficio Stampa: