Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Gold Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Gold Wed, 05 Aug 2020 07:23:20 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://zend.comunicati.net/utenti/18564/1 Sempre più Risparmiatori Comprano Oro per Investimento Sun, 12 Feb 2017 14:57:08 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/finanza/421063.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/finanza/421063.html Gold Gold Un tempo per i risparmiatori era molto più semplice scegliere un investimento rispetto all'attuale panorama economico e finanziario, attualmente con la grande diffusione di un numero sempre maggiore di prodotti finanziari scegliere l'investimento giusto è divenuta una scelta difficile per chi non è esperto di finanza.

A rendere ancora più complessa la scelta sugli investimenti è sopravvenuta anche l'instabilità di alcune banche e la conseguente crisi di sfiducia versi gli istituti di credito, in quanto spesso sono i referenti per i risparmiatori per gli investimenti.

Proprio per tale motivo la strategia del compro oro è un metodo sempre più scelto dalle persone, fare un investimento in oro e relativamente più semplice rispetto ai complessi prodotti finanziari dei mercati azionari.

Nonostante questo anche per comprare oro è bene avere competenze sull'andamento del prezioso metallo giallo, per acquistarlo nel momento più favorevole.

Rispetto ad altri tipi di investimento l'oro non porta solitamente a grossi guadagni ma è particolarmente indicato per mettere al sicuro i propri risparmi da brutte sorprese soprattutto nel lungo periodo. 

Questo tipo di investimento nel tempo si è dimostrato capace di mantenere il proprio valore non solo durante le più gravi crisi economiche e finanziare ma anche di fronte a gravi dissesti sociali e politici come guerre e colpi di stato.

Per fare un investimento in oro ci sono varie possibilità si possano comprare certificati di proprietà come gli etf o altri prodotti finanziari collegati direttamente all'andamento aureo.

Il metodo che però sta riscuotendo un progressivo successo tra i risparmiatori che scelgano l'oro per difendere il valore dei propri risparmi è quello che si basa sull'acquisto di oro fisico da conservare personalmente o presso i caveau di banche o istituti preposti a tale scopo.

I motivi del crescente appeal che l'acquisto di oro fisico ha sui risparmiatori si deve ricercare sia nella comprovata affidabilità come bene rifugio sia nella maggiore semplicità di comprensione che si ha rispetto ai molti prodotti finanziari disponibili.

L'oro è un bene di non facile reperibilità e che comunque ha un alto costo di estrazione, questi sono fattori di base fondamentali che ne garantiscano la stabilità del suo valore nel tempo.

A testimonianza di ciò ci sono le grandi riserve auree che gli stati di tutto il mondo che non solo conservano attentamente ma addirittura accrescano in periodi favorevoli alla loro economia realizzando grandi acquisti di oro presso i paesi produttori.  

Attualmente tra i paesi che acquistano le maggiori quantità di oro per stabilizzare l’economia dei propri stati ci sono la Cina, la Russia e molti paesi asiatici che hanno economia in crescita costante.

]]>
La Valuta più Stabile è la Moneta d'Oro Thu, 29 Dec 2016 01:03:39 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/finanza/416662.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/finanza/416662.html Gold Gold Euro, dollaro o yen quale sarà la moneta del futuro non è facile dirlo, l'incertezza della finanza mondiale che alterna periodi di crolli a fasi di forte ripresa non lascia intravedere una stabilità costante delle valute mondiali, anche se queste appartengano ad economie in crescita come quelle asiatiche.

La crescita veloce dell'economie dei paesi possano avere conseguenze di instabilità sulle valute di riferimento al pari di quelle economie in recessione, attualmente la finanza mondiale ha raggiunto un livello di complicatezza tale che anche gli analisti più attenti faticano a dare certezze.

Nella economia mondiale sono troppe le variabili rispetto alle costanti che possano stravolgere gli scenari economici e finanziari in brevissimo tempo, questo stato di incertezza perenne della finanza mondiale sta creando una richiesta costante di solidità che può essere esaudita solo da un bene che va al di la delle valute e degli attuali prodotti finanziari.

C'è un bene che è universalmente riconosciuto come stabile e sicuro con caratteristiche tali da essere considerato spendibile e accumulabile al pari delle valute correnti, questo bene è l'oro un metallo che fin dalla sua scoperta si è imposto in ogni epoca e situazione come il mezzo più adatto a superare anche le crisi economiche e sociali più profonde.

Chi compra oro oggi cerca di investire i propri soldi in qualcosa che lo garantisca per il futuro contro ogni avversità, nonostante questo bene non dia guadagni se non con la sua vendita oggi come ieri è uno dei beni di investimento più utilizzati nel mondo.

Il successo dell'oro da investimento anche nella finanza moderna va ricercato nel modo in cui il valore dell'oro si mantiene sul lungo periodo, questa sua caratteristica anche se non ufficialmente lo porta ad essere considerato come la moneta perfetta, una moneta che non è ostaggio dell'andamento economico di nessun paese ma bensì si apprezza nei periodi di crisi e tende a deprezzarsi quando le fasi economiche finanziarie sono favorevoli.

Questa sua caratteristica lo rende il bene rifugio per eccellenza in fasi finanziarie instabili come quelle di questo periodo storico, un bene rifugio non solo spendibile al pari delle più importanti valute ma anche molto più richiesto di esse in ogni parte del mondo.

La forza dell'oro è stata tale che in alcuni momenti storici la sua detenzione è stata limitata se non addirittura preclusa e regolata da precise regole governative, fatti come questo accaddero nel 1933 in America quando a causa di una gravissima depressione economica il governo Roosvelt decise di intervenire vietando la detenzione dell'oro ai privati cittadini.

Con questa decisione si impedì ai cittadini americani di accumulare grandi quantità di oro per proteggersi dalle conseguenze disastrose della crisi economica di quel periodo, l'oro ritirato dalle banche fu poi confiscato dal governo americano in cambio di certificati in questo si volle dare stabilità al dollaro utilizzando la forza e la credibilità del prezioso metallo giallo.

Solo nel1975 il mercato dell'oro in America fu liberalizzato ma ancora oggi non si conosce bene la reale quantità aurea detenuta dal governo americano, questo esempio nonostante appartenga al passato dimostra la forza e la credibilità che l'oro ha nell'economia mondiale ben al di sopra di qualsiasi moneta di qualsiasi paese. 

]]>
Dubai, Oro e Diamanti sui Pneumatici Fri, 16 Sep 2016 00:16:55 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/moda/405399.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/moda/405399.html Gold Gold Sarebbe proprio il caso di dire che "a frenare forte ci si lascia le gomme" vista l'ennesima follia made in Dubai, dopo aver utilizzato oro e diamanti per ricoprire qualsiasi oggetto di uso quotidiano, questa volta è stato il turno di un set completo di pneumatici ricoperto in oro e diamanti.

Dopo le aste che si sono combattute a suon di milioni di dollari per contendersi i numeri preferiti delle targhe timbrate Dubai e le auto in oro tempestate di pietre preziose, sembra che le spese folli per quello che riguarda le auto siano diventate una moda senza freni per i super ricchi del famoso emirato arabo.

Ha realizzare l'ennesima stranezza super lusso è stata l'immancabile società di Dubai che ha commissionato ad una fabbrica cinese la realizzazione dei pneumatici impreziositi con oro e diamanti. Un set di gomme da auto che ha chiaramente infranto ogni record di costi arrivando a raggiungere il prezzo esorbitante di 600 mila dollari.

Il valore è facilmente giustificabile dalla quantità di foglie d'oro a 24 carati utilizzate per la decorazione in giallo oro e dai preziosi diamanti appositamente selezionati per decorare il battistrada dei pneumatici con un vero e proprio gioiello dal design accattivante a forma di Z incastonato nella parte laterale delle gomme.

Il set di pneumatici in questione è un pezzo unico e sembra sia stato realizzato per essere venduto allo scopo di ricavare fondi da donare in beneficenza in favore di un miglioramento dell'istruzione nel mondo. In questo caso questa l'ennesima follia targata Dubai è stata realizzata con scopi filantropi, una finalità che unisce l'amore degli arabi per il super lusso con un giusto fine a favore dei meno fortunati. A questo punto rimane solo da scommettere su quale sarà il prossimo oggetto o bene che a Dubai ricopriranno d'oro e diamanti, una moda questa che sembra non tramontare mai almeno negli Emirati Arabi.

]]>
Fare Affari con i Compro Oro Sun, 04 Sep 2016 19:24:43 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/varie/404076.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/varie/404076.html Gold Gold Chi compra oro per fare affari è sempre esistito, un tempo erano persone facoltose che potendo disporre di grosse somme di denaro acquistavano a prezzi stracciati beni e proprietà di chi cadeva in disgrazia.

Successivamente arrivarono i banchi dei pegni che in cambio di piccoli prestiti prendevano in pegno beni di valore come gioielli e oggetti in oro di vario genere, oggetti che spesso divenivano di proprietà del banco dei pegni a causa dell'impossibilità del debitore di onorare le scadenza stabilite.

Ultimamente accanto alle figure sopra citate si è aggiunta una figura professionale che fa dell'acquisto di oro il proprio business core, si tratta di vere e proprie attività commerciali conosciute sul mercato come compro oro.

Queste attività si sono affermate sul mercato  nei primi anni del 2000 grazie anche ad una particolare congiuntura economica che ha visto fattori convergenti come l'elevata quotazione dell'oro e l'inizio di una delle più gravi crisi economiche del secolo.

A causa della diminuzione del giro di affari molte gioiellerie si sono trovate nella condizione necessaria di convertire la propria attività, che consisteva principalmente nella vendita di gioielli preziosi, adattandola per il ritiro e l'acquisto di oro usato direttamente dai privati.

Nei primi anni di boom alle gioiellerie in crisi si sono uniti anche vari imprenditori che fiutato il business si sono precipitati ad aprire compro oro, questa diffusione ha portato in ogni città e paese in italia queste particolari attività che si sono subito distinte con vistose insegne e cartelli nei quali oltre alla classica scritta compro oro erano spesso presenti le offerte dei prezzi. 

Nonostante ciò abbia in alcuni casi portato a fenomeni speculativi in breve la concorrenza tra i vari operatori è salita vertiginosamente, con l'aumento dei compro oro i prezzi di acquisto dell'oro usato sono saliti spinti dai vari operatori che per accaparrarsi la maggior quantità di oro possibile hanno iniziato un vero rialzo dei prezzi di acquisto.

Con la fine del rally dell'oro del 2012 e la diminuzione della quantità di gioielli e oggetti d'oro a disposizione dei privati si è assistito ad un ridimensionamento del giro di affari, questo ha ben presto portato alla chiusura di diversi compro oro, a risentire in modo maggiore della diminuzione degli acquisti di oro sono stati soprattutto quelli operatori che avevano aperto sull'onda speculativa e pagato prezzi più bassi rispetto ad altri compro oro, approfittando anche di una certa ignoranza iniziale delle persone verso questo nuovo settore.

Oggi grazie ad una naturale selezione del mercato la maggioranza degli operatori compro oro ancora in attività forniscano sufficienti garanzie di trasparenza e prezzi di acquisto in linea con il reale valore dell'oro usato, anche le persone hanno acquisito maggiore consapevolezza del valore dei propri oggetti preziosi ed è semplice per loro recarsi in vari compro oro per raffrontare la migliore valutazione di acquisto.

]]>
Comprare oro, un investimento valido per il lungo e il breve periodo Sun, 28 Aug 2016 14:27:23 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/finanza/403388.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/finanza/403388.html Gold Gold Comprare oro è uno dei beni più “sicuri” per tutti quelli che vogliano fare investimenti sul lungo periodo ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato.

Nonostante l'oro sia un ottimo investimento nel lungo periodo in qualità di bene rifugio, gli investitori più smaliziati hanno imparato che se compro oro nel momento giusto e la sua quotazione sale velocemente, come è successo spesso negli ultimi anni, lo posso rivendere velocemente ottenendo dei buoni realizzi.

Questo tipo di operazione ha vari vantaggi rispetto a molti altri asset che a fronte di realizzi anche minori sono anche più rischiosi, soprattutto negli attuali tempi di crisi finanziaria comprare oro è uno delle scelte migliori che possiamo fare sia che si voglia fare un investimento sul lungo periodo sia che si voglia ottenere velocemente dei buoni realizzi.

Certo è che per ottenere guadagni sul breve periodo è necessaria una conoscenza ed un'esperienza negli investimenti che va al di la delle capacità di un normale risparmiatore.

Per riuscire ad ottenere buoni realizzi nel breve periodo sia con l'oro che con qualsiasi altro bene di investimento è necessario un monitoraggio continuo delle quotazioni dei mercati azionari, un'attività che richiede costanza e copertura degli orari nei quali le borse finanziarie sono aperte per poter essere pronti in caso di necessita sia a vendere che comprare.

L'andamento dell'oro negli ultimi anni è stato molto volatile rispetto a periodi finanziariamente più stabili, questo oltre ad averlo trasformato l'oro in un bene appetibile anche nel breve periodo ha di fatto incoraggiato l'ingegneria finanziaria a immettere sul mercato nuovi strumenti finanziari di investimento basati su questo prezioso metallo.

Oggi se acquisto oro finanziario posso scegliere i classici etf o utilizzare altri metodi di investimento come i fondi comuni di investimento o i futures che si basano sull'andamento del prezzo dell'oro futuro.

Se al contrario sono un risparmiatore normale è voglio comprare oro per essere al sicuro sul lungo periodo posso sempre prendere in considerazione l’acquisto di oro fisico in lingotti o monete da investimento da detenere personalmente o lasciare in custodia in qualche caveau sicuro.

In Germania un paese molto pragmatico sempre attento ai rischi provenienti dall’instabilità finanziaria, molti investitori hanno acquistato oro fisico da detenere personalmente con il solo scopo di procurarsi un paracadute economico contro qualsiasi crisi finanziaria e politica.

L’oro fisico sarà sempre un valido mezzo per pagare anche in caso di gravi conflitti politici e sociali, come già è avvenuto durante eventi tragici anche di lungo periodo come le guerre mondiali che per lunghi avevano sconvolto le economie di tutto il mondo.  

]]>
I Mille Utilizzi dell' Oro Wed, 06 Jan 2016 01:43:53 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/varie/379500.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/varie/379500.html Gold Gold L'oro è un metallo prezioso particolarmente ricercato sia per la sua bellezza estetica sia per le molte caratteristiche fisiche che lo rendano particolarmente adattabile a molti utilizzi.

Quando si parla di questo metallo prezioso viene spontaneo pensare a gioielli, lingotti e tesori fatti di monete d'oro, i primi utilizzi dell'oro videro questo metallo protagonista sia come bene per accumulare ricchezza sia come metallo adatto ad abbellire sia oggetti che persone. 

I motivi principali per cui si compra oro riguardano il suo valore che lo rende oltre che di bell'aspetto anche un bene che conserva in modo costante il proprio valore intrinseco a prescindere dalla forma in cui viene acquistato.

L'oro è un bene facilmente rivendibile sempre come testimoniano anche i molti compro oro che si sono diffusi rapidamente anche in italia, acquistando l'oro si sa che potremo facilmente riconvertirlo in denaro.

Il valore dell'oro generalmente tende a rimanere stabile nel tempo e ad aumentare durante periodi di gravi crisi economiche e sociali, questa sua caratteristica lo rende un bene rifugio ideale per quanto riguarda gli investimenti.

Nel caso si voglia acquistare oro per investimento le forme più adatte sono i lingotti e le monete d'oro da investimento, che hanno un basso costo di manodopera e vengano pagati in base al solo peso dell'oro.

Nonostante l'oro sia conosciuto principalmente per essere un metallo prezioso le sue caratteristiche fisiche lo hanno reso nel tempo un metallo particolarmente utile in molti ambiti, uno dei principali utilizzi dell'oro è stato in campo medico grazie alla sua assoluta compatibilità con il corpo umano.

Protesi dentarie ed ossee sono stati tra i primi utilizzi in campo medico dando ottimi risultati sia per quanto riguarda la non tossicità sia la durevolezza di questo metallo.

Un altra caratteristica importante dell'oro è la sua indistruttibilità, che lo pone al riparo dei normali processi di ossidazione di molto altri metalli, anche  contatto con l'acqua l'oro non subisce alcun deterioramento strutturale a prescindere dal passare del tempo.

Anche nei settori più moderni l'oro è riuscito ad imporsi come un bene prezioso, le sue elevate qualità cme elettro conduttore lo hanno tra i metalli più utili nella realizzazione dei micro circuiti che sono alla base dell'attuale rivoluzione digitale.

Sembra che oltre ai molti utilizzi già sperimentati nel nostro mondo l'oro sarà un protagonista anche per quanto riguarda lo spazio, le particolari caratteristiche di questo metallo prezioso sembra essere tra le migliori soluzioni per realizzare elementi schermanti contro le radiazioni, radiazioni che sono particolarmente forti e frequenti al di la della nostra atmosfera che ci protegge da queste insidie spaziali.

]]>
Come aprire un Compro Oro Thu, 25 Jun 2015 00:10:35 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/varie/357780.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/varie/357780.html Gold Gold Come aprire un compro oro

negli ultimi anni questo genere di attività ha conosciuto un periodo di crescita esponenziale grazie alle favorevoli condizioni di mercato.

Questo settore nato da pochi anni si affermato in modo uniforme su tutto il territorio italiano, nonostante oggi le condizioni di mercato abbiano determinato una diminuzione netta degli affari e il numero dei compro oro si sia ridotto significativamente, le attività compro oro sono riuscite ad imporsi come una valida alternativa ai vecchi banchi dei pegni per quanto concerne l'acquisto di gioielli e oggetti preziosi usati.

Per aprire un compro oro non sono necessari grossi investimenti, il primo passo necessario è quello di ottenere il permesso dalla questura che è obbligatorio per poter svolgere commercio di oro.

Una volta ottenuta la licenza è sufficiente trovare un fondo anche di piccole dimensioni, in quanto le attrezzature necessarie per la valutazione dell'oro sono di dimensioni insignificanti, ciò di cui ci dovremo attrezzare è una cassaforte efficace nella quale riporre l'oro acquistato.

Essendo un'attività che acquista oro è necessario avere anche sempre in negozio una certa cifra in contanti che servirà a pagare gli acquisti degli oggetti preziosi fino a mille euro, per gli acquisti superiori ai mille euro per legge è necessario utilizzare metodi di pagamento tracciabili, come assegni o bonifici bancari, per questo motivo per iniziare un'attività compro oro sarà anche necessario provvedere ad aprire un conto bancario con il quale provvederemo ad eseguire i pagamenti di importi superiori ai mille euro.

Dopo questo elenco di cose necessarie per aprire un compro oro, c'è una questione fondamentale da risolvere per poter svolgere questo genere di attività, che è la capacità di saper riconoscere l'oro e la qualità dei carati che lo compongano.

Molti operatori provengano da settori simili come la gioielleria e per questo sono già in  grado di riconoscere la veridicità del prezioso metallo giallo, per tutti gli altri è consigliabile fare esperienza pratica magari facendosi aiutare da chi questa attività la svolge già.

I metodi per riconoscere l'oro ed il suo valore sono piuttosto semplici da eseguire ma devano comunque essere eseguiti con attenzione, in quanto anche un solo sbaglio può determinare una grande perdita economica.

]]>
Oro da rottami tecnologici l'ultima frontiera del riciclo Fri, 12 Dec 2014 01:52:43 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/340741.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/340741.html Gold Gold Una società Toscana della provincia di Arezzo ha raddoppiato il proprio business  riciclando oro e altri metalli rari e preziosi da rottami tecnologici, al contrario di molte altre aziende del distretto Aretino che che comprano oro per trasformarlo in gioielli da vendere soprattutto sui mercati Asiatici. L'azienda in questione è riuscita ad imporsi sul mercato trasformando rifiuti, per altro ad alto impatto ambientale, in oro pronto per essere rilavorato e rimesso in commercio in veri e propri lingotti, un settore che in altri paesi si è già contraddistinto positivamente per i guadagni e i posti di lavoro creati oltre che per un opera di sicuro valore per quanto riguarda la salvaguardia ambientale. In una terra dove la lavorazione dell'oro ha origini lontane non poteva certo mancare il settore del riciclo dell'oro che si occupa di recuperare l'oro ed altri metalli rari da computer, cellulari, marmitte e da tutti quei componenti metallici che sono composti, anche se in quantità piccolissime del prezioso metallo giallo. L'attuale prezzo dell'oro ha favorito questo settore che in paesi come il Giappone, particolarmente colpito dal problema dei molti rottami derivanti dalla tecnologia, gode di incentivi economici in considerazione dell'importante opera di riciclo svolta, da questo tipo di rifiuti vengano recuperati altri metalli altrettanto preziosi come il rodio, l'argento, il palladio e il platino. L'azienda Aretina in questione importa questi rifiuti industriali da tutte le parti del mondo ottenendo lingotti di oro puro che rivende sul mercato estero come oro grezzo che verrà poi rilavorato e venduto sotto forma di gioielli e altri manufatti se non addirittura lasciato in lingotti e destinato al mercato azionario. Nonostante la flessione del valore dell'oro degli ultimi anni, la costante domanda d'oro da parte dei nuovi paesi emergenti come la Russia e molti paesi Asiatici ha mantenuto un prezzo sufficientemente alto per giustificare le lavorazioni necessarie al suo riciclo anche in un paese come l'Italia dove non esistano incentivi economici per questo settore.

]]>
Il Valore dell'Oro da un punto di vista Economico, Sociale e Religioso Mon, 15 Sep 2014 22:11:55 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/329643.html http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/329643.html Gold Gold Il valore dell'oro varia quotidianamente sui mercati azionari mondiali nonostante ciò solitamente la quotazione oro non subisce oscillazioni molto ampie se non in caso di particolari condizioni. Chi compra oro per investimento esegue un'operazione di carattere difensivo di lungo periodo come testimoniato dalla denominazione di bene rifugio che viene attribuita a questo tipo di investimento, solitamente il costo dell'oro cresce in condizioni di gravi crisi economiche e sociali che mettano a rischio il normale assetto dell'economia globale. Queste condizioni si sono verificate anni fa quando in riposta ad una crisi profonda che aveva coinvolto l'economia mondiale il prezzo dell'oro conobbe un periodo di crescita record costante sfociata con quotazioni che hanno toccato i 1900 dollari l'oncia, per poi rientrare nel tempo su valori più vicini al suo costo reale con il miglioramento della situazione  economica mondiale. L'oro è un bene che da sempre ha suscitato un grande interesse fin dai tempi antichissimi della sua scoperta, grazie alle sue caratteristiche fisiche questo prezioso metallo è stato utilizzato nel commercio come moneta per gli scambi commerciali essendo indistruttibile e non deteriorabile anche in condizioni estreme di conservazione, oltretutto il suo peso specifico elevato permette di accumulare un'elevata quota di valore in spazi relativamente ristretti. 

Oltre al valore puramente economico l'oro nell'immaginario collettivo ha da sempre ha ricoperto un ruolo importante anche da un punto di vista sociale e religioso; possedere oggetti in oro è ancora oggi un simbolo sociale che contraddistingue l'importanza di un oggetto e di chi lo possiede, un esempio su tutti sono le medaglie che vengano assegnate nelle competizioni sportive nelle quali la medaglia d'oro viene assegnata solo ai primi classificati. 

Anche nella religione l'oro ha da sempre avuto un posto di rilievo come testimoniato dalla sua presenza in molti oggetti sacri e come ornamento nelle funzioni religiose più importanti delle varie religioni, l'oro è stato adottato dalle religioni fin dai tempi antichi sia per le caratteristiche di bellezza propire di questo prezioso metallo sia per le caratteristiche di indistruttibilità che lo contraddistinguano e che ben rappresentano il ruolo dell'eternità delle religioni. 

compro oro Firenze

]]>