Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Copernicani Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Copernicani Wed, 14 Nov 2018 02:17:21 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://zend.comunicati.net/utenti/24460/1 Presentazione del “Libro Bianco della partecipazione politica digitale” Wed, 10 Oct 2018 02:12:57 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/istituzioni/ministeri/495627.html http://zend.comunicati.net/comunicati/istituzioni/ministeri/495627.html Copernicani Copernicani Presentazione del

“Libro Bianco della partecipazione politica digitale”

a cura dell’Associazione I Copernicani

Lunedì 29 ottobre 2018
Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149 ore 14

Il 29 ottobre p.v., alle ore 14, presso presso lo Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149, sarà presentato alla stampa il Libro Bianco della partecipazione politica digitale, a cura dell’Associazione Copernicani.

Alla presentazione prenderanno parte importanti professionisti, accademici ed esperti del settore dell’innovazione, anche di livello internazionale, tra cui Jeffrey Sachs, tra i più illustri economisti americani e direttore dell’Earth Institute della Columbia University, Audrey Tang, nota attivista del software libero ed ex ministro per gli Affari Digitali del governo di Taiwan, Johannes Hoff, Professore di Teologia Filosofica presso la University of London e professore onorario presso la University of Nottingham, Mauro Calise, Professore di Scienze Politiche presso l’Università Federico II di Napoli ed editorialista de Il Mattino, e Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Interverranno inoltre Emanuele Scotti e Stefano Quintarelli che hanno sostenuto e collaborato al progetto del Libro Bianco promosso dell’Associazione Copernicani.

Eventbrite - Presentazione del Libro Bianco della partecipazione politica digitale - Copernicani


Il Libro bianco della partecipazione politica digitale

Il Libro bianco della partecipazione politica digitale è un manifesto dedicato all’innovazione digitale e al ruolo che questa può e deve svolgere nel processo di partecipazione democratica.

Il Libro bianco della partecipazione politica digitale intende proporre anche linee guida operative: al suo interno saranno approfondite diverse tematiche, dal voto elettronico ai modelli di blockchain, dalle esperienze di e-democracy alle nuove sfide per privacy e sicurezza, dallo sviluppo delle community alle nuove forme di partecipazione politica attraverso i social media.

ll Libro bianco della partecipazione politica digitale è un living-book – prodotto in un WIKI grazie al lavoro di una rete di decine di esperti – che avrà una prima uscita il 29 ottobre ma sarà continuamente aggiornato. Il progetto mira anche a tradurre queste linee guida in una piattaforma Software opensource che verrà nel tempo messa a disposizione della collettività.


I Copernicani – Innamorati del futuro

Copernicani è un’associazione indipendente di studenti, lavoratori, imprenditori, docenti, ricercatori e politici che hanno deciso di trasformare le proprie idee in azioni, per stimolare una cultura dell’innovazione e pungolare i partiti in modo trasversale. Vogliamo proporre policy concrete e attuabili per migliorare le prospettive del nostro paese, consapevoli della complessità e delle difficoltà del contesto.

]]>
Conoscere per deliberare, l'associazione Copernicani concorda con AGCOM Thu, 12 Jul 2018 18:26:00 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/486045.html http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/486045.html Copernicani Copernicani

Copernicani concorda con il Presidente Cardani, di AGCOM, nel segnalare il tema sulla tutela del pluralismo informativo sulle piattaforme digital.

 

Siamo nell'era della intermediazione algoritmica, delle filter bubbles e del confirmation bias, di cambridge analytica e della supposta interferenza di paesi sulle elezioni di altri paese.

 

Ma non si deve deliberare senza conoscere, quindi è importante che il parlamento non affronti questo tema di petto ma che faccia una indagine conoscitiva: conoscere per deliberare, perché il rischio di fare danni è dietro l'angolo.

 

Ivan Catalano

 

Presidente di Copernicani

]]>
Un Ministro per il Digitale per l'Italia Fri, 18 May 2018 17:08:32 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/479879.html http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/479879.html Copernicani Copernicani

È tempo che l’innovazione torni ad avere un ruolo centrale nell’agenda politica italiana.

 

 

In questa prospettiva, ci auguriamo che il prossimo governo veda tra i suoi autorevoli esponenti un Ministro con delega all’Economia Digitale e all’Innovazione e che il Parlamento istituisca una Commissione Permanente che si occupi di queste stesse tematiche.

 

L’innovazione è tra i punti più rilevanti e distintivi dell’agenda politica dei governi e dei Parlamenti dei principali paesi europei.

 

La Francia ha un ministro dell'Educazione, della Ricerca e dell'Innovazione, la Germania un ministro per gli Affari Digitali, il Regno Unito un ministro per Digitale, Cultura, Media e Sport, la Spagna un sottosegretario al Ministero dell’Economia per lo Sviluppo e l’Innovazione.

 

Il cambiamento, da più parti auspicato, passa da riforme e politiche rivolte al futuro.

 

***

 

È questo l’appello al mondo politico dei Copernicani, associazione di esperti e professionisti innamorati del futuro.

 

L'associazione, nata con l’obiettivo di promuovere il tema dell'innovazione all'interno del dibattito istituzionale, è la prima a essersi costituita in Italia con un atto notarile interamente digitale.

 

La sua casa è il sito copernicani.it.

 

 

Le parole chiave

 

Futuro, giovani, innovazione e concorrenza.

]]>